Ravens, una vittoria polemica

novembre 13, 2001 in Sport da Federico Danesi

Il campionato Nfl è arrivato al giro di boa e già ci sono squadre che tremano in vista dei prossimi play-off. Su tutte i Tennessee Titans che nel ‘Monday Night’ hanno incassato la quinta sconfitta stagionale (contro tre sole vittorie) e rischiano seriamente di non qualificarsi. Quella con i Ravens era una sfida terminale, per molti versi, anche perché i campioni in carica sino a lunedì erano stati molto discontinui. Partita brutta per i primi trenta minuti, ma dal terzo quarto è cominciato lo spettacolo. Baltimore è andata avanti 16-10, ma nell’ultimo drive Tennessee ha avuto la palla per vincere. Con la palla a una sola yard dalla meta, al qb McNair riusciva la corsa, ma gli arbitri annullavano per un fuorigioco della difesa ospite. L’azione si ripeteva e questa volta i Ravens riuscivano a bloccare McNair, pur tra mille polemiche.

Nelle sfide domenicali riscatto di Saint Louis, che è tornata a vincere, e nettamente (48-14) contro i derelitti Carolina Panthers di Ziefer. Continua invece la profonda crisi di Minnesota, umiliata da Philadelphia (McNabb 19 su 29, 223 yards e 3 t.d.) e con un desolante bilancio di 3-5. Non è riuscito un nuovo miracolo a Chicago, battuta in casa da Green Bay che ha così affiancato i Bears in testa alla Nfc Central (6-2).

I Raiders sono stati sconfitti a sorpresa da Seattle, mentre gli Steelers si sono riscattati a Cleveland. Solita grande partita di Jerome Bettis, ma soprattutto del kicker Brown. Una settimana fa, nella sconfitta di misura contro Baltimore, aveva fallito 4 calci, mentre domenica ne ha realizzati 5, tutti i punti della sua squadra. I Chargers hanno cominciato ad accusare colpi, perdendo a Denver, che li ha agganciati a quota 5-4 nella Afc West, mentre i Dolphins hanno ribadito la loro superiorità su Indianapolis, già avversaria nei playoff dello scorso anno. Torna a vincere San Francisco (sui Saints) e non finisce l’umiliazione per i Detroit Lions, battuti da Tampa Bay, e ancora a quota 0.

Risultati nona giornata

Cardinals-N.Y. Giants 10-17

Falcons-Cowboys 20-13

Beras-Packers 12-20

Browns-Steelers 12-15

Broncos-Chargers 26-16

Lions-Buccaneers 17-20

Colts-Dolphins 24-27

Jaguars-Bengals 30-13

Patriots-Bills 21-11

Jets-Chiefs 27-7

Eagles-Vikings 48-17

S.F. 49’ers-Saints 28-27

Seahawks-Raiders 34-27

Rams-Panthers 48-14

Titans-Ravens 10-16

di Federico Danesi