Ragionamenti di-versi

giugno 8, 2010 in Arte da Redazione

Armando LazzarinIl 16 giugno, alle ore 17,30, la Biblioteca Civica di Vinovo, presso il castello Della Rovere, ospiterà, col patrocinio e il contributo del Comune, la mostra fotografica di Armando Lazzarin, coadiuvato dai versi del poeta carignanese Paolo Castagno. “Ragionamenti di-versi” presenterà le ultime opere dell’Autore veneto, dove la rigida geometria della natura si dilata nello spazio, fino ad occupare superfici nuove e inaspettate. Le poesie di Castagno faranno da cornice interattiva alla fotografia.

La mostra sarà visitabile sino al 25 giugno. In occasione del vernissage, Lazzarin sarà disponibile a illustrare le sue opere. Seguirà un breve reading di Paolo Castagno, che “narrerà” le sue ultime produzioni letterarie, legate alla mostra. Al termine, il pubblico sarà accompagnato nei locali del St. John’s Cafè, dove è allestita la seconda parte della mostra fotografica (fino al 18 luglio). Un concerto per arpa classica, curato dalla carignanese Erica Passerini, un secondo reading di poesie di Enzo Di Ganci, Enrico Danna e Giuseppina Ranalli concluderanno l’evento inaugurale. Al termine, sarà offerto ai presenti un rinfresco.

A marzo ha preso avvio a Carignano il Progetto POeTICA/mente, curato dall’Associazione Progetto Cultura e Turismo di Carignano, con l’obiettivo di portare la poesia fuori da quel contenitore privilegiato – quasi un reliquiario prezioso – che è il Libro. Il verso, e di conseguenza il Poeta, si presentano in Biblioteche, Piazze, Giardini, antiche Chiese romaniche, Palazzi nobiliari per offrire al Lettore un evento letteralmente “fuori delle righe”. A giugno, il Progetto, che ha ottenuto il patrocinio del Parco del Po torinese, approda alla ricca biblioteca di Vinovo – inserita nel castello Della Rovere, e da sempre considerata un crocevia di culture e relazioni che, partendo dal libro stampato, permettono un approccio particolare al carattere di stampa.

Programma di sala

  • Ore 17,30 inaugurazione prima parte della mostra c/o Biblioteca di Vinovo

  • Ore 18,00 reading di poesie di Paolo Castagno, a cura dell’Autore e concerto per arpa di Erica Passerini; presentazione delle opere da parte di Armando Lazzarin

  • Ore 18,30 inaugurazione seconda parte della mostra c/o St John’s Cafè (castello di Vinovo)

  • Ore 18,45 reading di poesia (Enrico Danna, Vincenzo Di Ganci, Giuseppina Ranalli) curati dall’Associazione Progetto Cultura e Turismo; concerto per arpa di Erica Passerini

  • Ore 19,00 rinfresco

    L’ingresso è libero

    INFORMAZIONI UTILI

    Inaugurazione mercoledì 16 giugno 2010 ore 17,30

    Biblioteca Civica di Vinovo

    Via S. Bartolomeo 40

  • Lettura di poesie di Enrico Danna, Enzo Di Ganci,

    Paolo Castagno, Giuseppina Ranalli, concerto per

    arpa, rinfresco

  • La mostra proseguirà nei locali della Biblioteca

    fino al 25 giugno e in quelli del St. John’s Cafè (Castello Della Rovere) fino al 18 luglio

    Per informazioni: tel. e fax 0119931006 opp. 3381452945

    di Redazione