Premio Saint-Vincent per la Fiction

gennaio 22, 2008 in Spettacoli da Adriana Cesarò

Giulietta RevelNuovo appuntamento con il “Premio Saint-Vincent per la Fiction”. La VII edizione si svolgerà da venerdì 1° a sabato 2 febbraio. I conduttori saranno l’attrice Giulietta Revel e il simpatico attore Pino Insegno con la partecipazione dell’opinionista Giampiero Mughini e, ospiti musicali, Anna Tatangelo e Fabrizio Moro. La manifestazione sarà coronata dalla presenza di molte attrici e attori che fanno parte del grande successo televisivo. Attori che fanno sognare ed immedesimare, il pubblico a casa, con le intrigate vite dei personaggi che interpretano. Due giorni a contatto con i divi televisivi, due giorni di premiazioni e anteprime in un panorama televisivo che si sta trasformando in una vera e propria palestra per il cinema, le anteprime di Rai, di Mediaset e dei canali satellitari, diventano sempre più importanti.

Il ‘Premio Saint-Vincent per la Fiction’ si aprirà venerdì, con due anteprime esclusive nella sala ‘Gran Paradiso’ del centro congressi del ‘Grand Hôtel Billia’, dove verrà presentata la nuova fiction Rai ‘Noi Due’ con Federico Costantini e Giulia Steigerwalt diretta da Massimo Coglitore e prodotta da ’11 marzofilm’ seguita, dalla produzione Mediaset ‘I Liceali’ con Claudia Pandolfi e Giorgio Tirabassi diretta da Lucio Pellegrini e prodotta da ‘Taodue’.

Il sabato, inizia presso la sala ‘Monte Rosa’ del centro congressi, dove si terrà il workshop ‘La fiction tra innovazione e tradizione’ moderato da Maurizio Costanzo con la partecipazione di Milly Buonanno, direttore dell’Osservatorio sulla fiction italiana’, Andrea Colasio, responsabile nazionale cultura della Margherita, Francesco Casetti, direttore del dipartimento di scienze della comunicazione e dello spettacolo della Facoltà di lettere e filosofia dell’Università ‘Cattolica’ di Milano, Alessandra Comazzi, giornalista de ‘La Stampa’, l’attrice Nancy Brilli e Pino Insegno, oltre a diversi produttori, registi, sceneggiatori ed attori.

Tutti agli appuntamenti in programma saranno aperti al pubblico, mentre l’ingresso al ‘Palais Saint-Vincent’ in occasione della cerimonia di premiazione sarà libero e gratuito, previa prenotazione presso l’Ufficio Stampa e Manifestazioni del ‘Casino de la Vallée’, telefonando al numero 0166.52.23.32.

Programma:

VENERDI’ 1° FEBBRAIO

ore 18.30 – Grand Hôtel Billia, Sala Gran Paradiso: anteprima Rai ‘Noi Due’, diretta da Massimo Coglitore e prodotta da ’11 marzofilm’

ore 22 – Grand Hôtel Billia, Sala Gran Paradiso: anteprima Mediaset ‘I Liceali’ diretta da Lucio Pellegrini e prodotta da ‘Taodue’.

SABATO 2 FEBBRAIO

ore 15 – Grand Hôtel Billia, Sala Monte Rosa: workshop: ‘La fiction tra innovazione e tradizione. Generi, temi e nuovi linguaggi. Evasione o realtà? Il rapporto tra il mondo reale e quello immaginario della fiction’ Moderatore Maurizio Costanzo.

ore 21 – Palais Saint-Vincent, cerimonia di consegna delle ‘Telegrolle 2007’.

di Adriana Cesarò