Premio Inpuntadipenna dedicato alla poesia sportiva

ottobre 7, 2007 in Poesie da Cinzia Modena

Scorza dura avevi, di forte antica quercia,

usa a sopportare, in cima alla collina,

venti dal monte e venti di marina.

Sulle strade bianche di polvere del Tour

quante coraggiose fughe senza traguardo,

quante rincorse folli a riportare sotto il capitano.
[da “Il gregario” di Mario De Fanis]

inpuntadipenna logoCon questi versi inzia la prima classicata del premio INPUNTADIPENNA edizione 2006 ed indetto dalla Bradipo Libri. Il premio ha una sua particolarità: è incentrato sul tema sportivo. Sono considerati tutti gli sport e da tutte le angolazioni: da protagonista o da tifoso, da appassionato o da osservatore. Tra tutti gli elaborati inviati, verrano selezionate 100 poesie finaliste. Alcune di esse, le migliori, riceveranno il riconoscimento di

  • Prima Classificata

  • Seconda Classificata

  • Terza Classificata

    e sono previsti anche dei premi speciali:

  • “Inpunta di cuore”

  • “Inpunta di odore”

  • “Inpunta di parole”

  • “Inpunta di rabbia”

  • “Inpunta di ritmo”

  • “Inpunta di tifo”

  • “Inpunta di umore”

    Sportiamoci in versi 2006Coloro che raggiungono in traguardo di arrivare tra i finalisti, anche se non vincono i premi sopracitati, vedranno il loro elaborato pubblicato in un’opera dal titolo Sportiamoci in versi.

    Inpuntadipenna” è giunto al suo 6° anno di vita, ed il successo delle edizioni passate può essere valutato consultando le raccolte che hanno fatto seguito ad ogni edizione, oppure andando sul sito

    http://www.bradipolibri.it/inpuntadipenna.asp

    e leggendo le opere che si sono aggiudicate premi speciali.

    Alcune notizie utili di sintesi per quanti fossero interessati a prendervi parte: le poesie possono anche non essere inedite (l’importante è che non violino diritti altrui), si può partecipare con una sola poesia. Infine, il lavoro deve essere inviato con la sola posta ordinaria (ovviamente l’invio a mezzo raccomandata è sempre valido, mentre non saranno prese in considerazione, e per nessun motivo, le poesie inviate per e-mail o per fax). In tutti i casi sarà inviata una comunicazione a conferma del buon fine della vostra spedizione.

    Tutti i lavori, dovranno essere inviati entro e non oltre il 31 ottobre 2007.

    Per maggiori informazioni si può inviare richiesta al seguente indirizzo e-mail: [email protected]

    Regolamento

    1) Il Premio è nazionale, aperto a tutti e la partecipazione è gratuita.

    2) Ogni autore può inviare (esclusivamente in lingua italiana) una (1) sola poesia anche non inedita di una lunghezza massima di cinquanta versi. Il tema sportivo può essere espresso in tutti suoi aspetti: tecnico, storico, fantastico, romantico e tutti gli sport, i luoghi in cui viene praticato, le persone reali o di fantasia che lo popolano, possono rappresentare il tema dei lavori presentati.

    3) Le opere dovranno essere inviate in una singola copia entro il 31 ottobre 2007 esclusivamente in formato cartaceo: per posta ordinaria, raccomandata, corriere, indirizzata a: Bradipolibri Editore srl – (Premio Inpuntadipenna – Quinta edizione) – Via Germanasca, 27 – 10138 Torino. Sullo stesso foglio, anche nel retro, dovranno essere indicati: titolo esatto della poesia, nome e cognome, luogo e data di nascita, indirizzo, numero di telefono, indirizzo di posta elettronica, eventuale pseudonimo e da quest’anno, per le nuove normative, anche il codice fiscale. Farà fede il timbro postale.

    4) Tutti i lavori presentati saranno valutati da una commissione composta da persone la cui conoscenza della poesia e dello sport è giudicata valida dalla casa editrice. Tra tutti i lavori ricevuti verranno scelti quelli finalisti che saranno premiati con la pubblicazione nell’Antologia “Sportiamoci in versi – edizione 2007 che avrà il codice ISBN 978-88-88329-..-. e che sarà messa in vendita, come sempre, immediatamente dopo la premiazione al prezzo indicativo di Euro 15,00. Tutte le poesie verranno illustrate.

    5) Ai finalisti sarà data comunicazione entro il 10 novembre 2007 a mezzo posta classica o elettronica. Le poesie finaliste saranno segnalate nelle pagine del sito www.bradipolibri.it. Le tre opere, tra quelle finaliste, che risulteranno più meritevoli nonché quelle che si aggiudicheranno le menzioni “Inpunta di cuore”, “Inpunta di odore”, “Inpunta di parole”, “Inpunta di rabbia”, “Inpunta di ritmo”, “Inpunta di umore” e dalla scorsa edizione “Inpunta di tifo” saranno inserite nelle prime pagine dell’Antologia ricevendo, così, ulteriore riconoscimento.

    6) La premiazione e la presentazione dell’Antologia avverranno verosimilmente tra dicembre 2007 e gennaio 2008 a Roma (luogo e data precisa saranno comunicati dopo il 20 agosto). Tutto sarà comunicato a mezzo posta classica o elettronica e comunque sul sito www.bradipolibri.it. Come sempre, l’elenco delle poesie classificate sarà reso pubblico soltanto il giorno della premiazione e, come sempre, nessuno, nemmeno i premiati stessi, sarà messo al corrente della classifica finale né delle segnalazioni. Segnalazioni che potranno anche coincidere con i primi tre piazzamenti.

    7) Il giudizio della commissione è inappellabile.

    8) I minori di anni diciotto potranno partecipare allegando una lettera di uno dei genitori o di chi ne fa le veci che ne autorizza la partecipazione.

    9) L´autore partecipando al Premio dichiara di essere l´unico autore e titolare dei lavori da lui presentati e assicura che l´eventuale loro pubblicazione da parte di Bradipolibri Editore S.r.l. non violerà diritti di Terzi, sollevando la Casa editrice da danni e spese che potessero derivare dall’avervi proceduto.

    10) I dati personali resteranno nell’anagrafica della Casa editrice e verranno utilizzati esclusivamente per successive comunicazioni pertinenti all’operato della stessa in ottemperanza alla legge n. 675 del 31/12/1996.

    11) Nessun compenso sarà dovuto agli Autori pubblicati tantomeno per l’eventuale lettura in pubblico dell’Opera nel corso della cerimonia di premiazione o di altri eventi, comunque successivi alla data di premiazione.

    12) I testi inviati non verranno in nessun caso restituiti.

    13) Non verranno presi in considerazione lavori in prosa e comunque inviati per posta elettronica o fax.

    14) La semplice partecipazione alla premiazione non dà diritto a rimborsi né a copie in omaggio del volume.

    di c-mod