Premio Grinzane – Biamonti

dicembre 17, 2004 in Spettacoli da Stefano Mola

Bjorn LarssonIl Premio Grinzane non dimentica gli amici che purtroppo ormai vivono in noi solo attraverso l’eco delle loro parole, le emozioni che una frase, un rigo, una copertina, hanno il potere di scatenare in un miscuglio di malinconia e affetto.

Francesco Biamonti è scomparso nel 2001. Scrittore schivo, misterioso, di confine. In bilico tra terra e mare, tra Liguria e Francia. Segnato dall’asprezza e dall’incanto di una terra che non fa in tempo a lasciare il mare e subito si innalza in montagna. Non ha soltanto vinto il Premio Grinzane con Attesa sul mare (Einaudi, 1995), ma è stato anche membro della giuria e protagonista delle sue molte e diverse attività culturali, così legate al territorio come del resto era lui stesso.

L’emozione deve essere la spinta per non accartocciarsi semplicemente nel ricordo, anzi usarlo come trampolino per prolungare l’affetto in altre azioni, in altre parole. Ecco così che il Grinzane ha giustamente promosso un Premio Biamonti, riservato a chi sa rendere attraverso la scrittura quel sentimento del mare così intensamente vissuto da Biamonti. L’iniziativa si è concretizzata grazie al contributo della Provincia di Imperia e alla collaborazione della Città di San Remo, del Comune di San Biagio della Cima, l’Associazione Amici di Biamonti e l’editore Einaudi.

La premiazione della prima edizione del premio si terrà Sabato 18 dicembre a Villa Nobel (San Remo), ore 17:30. Il vincitore è lo scrittore svedese Björn Larsson. Interverranno: Gianni Giuliano (Presidente Provincia di Imperia), Claudio Borea (Sindaco di San Remo), Giuliano Soria (Presidente Premio Grinzane Cavour). Seguirà un dibattito sul tema: Mare e Letteratura con Boris Biancheri, Giuseppe Conte, Paolo Lodigiani, Nico Orengo, Paolo Mauri . La cerimonia finale sarà preceduta alle 10:30, a Villa Nobel, da un incontro dello scrittore Björn Larsson con gli studenti delle scuole superiori di San Remo. Domenica 19 dicembre la manifestazione prosegue a San Biagio della Cima, paese natale di Biamonti, alle ore 10,30, dove sarà inaugurata la mostra Marinai fra gli ulivi. Alle ore 11 si terrà il convegno: Francesco Biamonti contrabbandiere di parole con Giorgio Bertone , Paolo Mauri , Lorenzo Mondo, Jacqueline Risset .

di Stefano Mola