Pier Paolo Strona

giugno 10, 2002 in Fotografia da Redazione

Pier Paolo Strona si è dedicato con continuità alla fotografia fin dall’adolescenza. La macchina fotografica è per lui un mezzo per osservare la realtà: natura, paesaggi, ambienti, attività umane.

Il suo intento è quello di pensare e realizzare immagini ispirate ad ideali estetici di bellezza delle forme e dei colori, ma non solo: esse vogliono anche racchiudere messaggi di documentazione e caratterizzarsi per un’immediatezza di comunicazione delle sensazioni provate al momento dello scatto, tentando di suscitare così un coinvolgimento emotivo ed un arricchimento di conoscenza in chi le guarda. Osservare con questo atteggiamento il mondo intorno diventa una via che porta all’interiorità, lungo la quale ci si muove verso la conoscenza di sé, fondamentale per aprirsi agli altri: la fotografia diventa così uno strumento di esplorazione, di ricerca e di comunicazione.

Questo modo di sentirla e di viverla è coerente con lo spirito con cui Pier Paolo Strona coltiva le altre sue attività principali: ingegnere civile, si è dedicato alla ricerca nel campo dei modelli numerici per l’analisi strutturale; pianista, si dedica all’attività concertistica e a studi musicologici con analogo spirito esplorativo; appassionato di vela e di alpinismo, trova in queste attività contatto con la natura, stimoli e occasioni per realizzare le sue immagini.

Privilegiare il momento dello scatto, guardarsi intorno, osservare forme, geometrie e colori, vedere nella propria mente l’immagine e tentare di realizzarla scegliendo il momento e la posizione con la luce più adatta diventa scontato e naturale. Tutto il resto, attrezzatura, pellicola, stampa, per quanto importante, assume tuttavia un ruolo di secondo piano nel processo creativo, un ruolo di dettaglio tecnico. Parimenti la scelta del colore e della diapositiva, oggettivamente più vicina all’immagine pensata e vista, in alternativa al bianco e nero e alla pellicola negativa, sono coerenti con questo modo di sentire.

Per contattarmi: [email protected] http://pierpaolo-strona.arty.it

Leggi il commento alla galleria

Visita la galleria fotografica “Torino Surreale”

di Pier Paolo Strona