Personae, arte a Chieri

novembre 26, 2006 in Arte da Claris

Da martedì 28 novembre a gennaio, la mostra di pittura degli allievi dell’Atelier di pittura ed espressione plastica “Zampanò”.

personaeL’arte può essere dovunque, perché è un insieme di tecniche e predisposizione, di genio e insegnamenti. Un esempio? I lavori eseguiti all’interno dell’Atelier di pittura ed espressione plastica “Zampanò” della Cooperativa Sociale Casetta Andrea di Torino.

Martedi 28 novembre 2006, alle ore 18:00, presso il Ristorante “Casa Casellae” di Chieri, si inaugura la mostra collettiva di pittura “Personae”, frutto dei lavori eseguiti all’interno dell’Atelier. Le opere, in tutto una ventina, sono realizzate da persone portatrici di handicap fisico e psichico che frequentano da molti anni l’atelier di pittura Zampanò e, con l’aiuto di educatori professionisti, compiono un percorso educativo ed in parte riabilitativo, oltre che trovare e provare efficaci canali comunicativi ed espressivi.

Il titolo della mostra, “Personae”, è anche il tema centrale del progetto che proponiamo, cioè il “materiale umano”. Persone che esprimono la propria unicità, dando una connotazione fresca e sorprendente al significato stesso dell’arte. Persone sono i soggetti di buona parte delle opere prodotte. Persone che entrano in relazione ogni volta che si apre il canale espressivo del disegno, della forma e del colore”, così dichiara Isabella Gho, una professionista che ha saputo abbinare l’arte alla pratica educativa.

casetta andreaLa Cooperativa sociale Casetta Andrea, situata a Torino in strada San Vinenzo 137, dal 2000, anno della sua costituzione, gestisce un moderno sistema di servizi residenziali e semi residenziali per persone disabili.

E’ un’emozione, credo più forte per noi che per i nostri ragazzi, poter rendere fruibili al pubblico questi lavori – sottolinea la presidente Maria Cristina Bonansea – in ogni lavoro ritrovo una parte della loro personalità e riconosco lo sforzo fatto dai miei collaboratori per raggiungere un simile risultato.

In occasione dell’inaugurazione, il ristorante “Casa Casellae’, una “dimora accogliente” a pochi passi dal centro di Chieri, preparerà uno sfizioso aperitivo, ma chi non potesse partecipare al vernissage sarà il benvenuto fino al gennaio 2007, ultimo giorno di apertura della mostra “Personae”.

Personae – mostra di pittura

presso il ristorante Casa Casellae – piazza Caselli, 4 – Chieri (To)

Inaugurazione martedi 28 novembre 2006 – ore 18:00

aperta fino a gennaio 2007

di Claris