Passages: Photography in Africa

dicembre 2, 2009 in Fotografia da Redazione

Passages: Photography in AfricaDopo essere stata allestita in alcuni dei più importanti musei del mondo, tra cui il Brooklyn Museum of Art di New York, la mostra “Passages: Photography in Africa”, che raccoglie le fotografie frutto della passione per l’Africa e per l’esplorazione di Carol Beckwith e Angela Fisher, sarà presente per la prima volta in Europa presso il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino fino al 24 gennaio 2010.

Le due fotografe occidentali hanno viaggiato separatamente per circa vent’anni fino a quando, sempre più affascinate dai rituali delle tribù africane, hanno deciso di unire la propria professionalità e creatività artistica per realizzare un grande progetto: hanno così trascorso 10 anni viaggiando in 26 paesi dell’ampio continente, immortalando con la loro macchina fotografica riti, storie e culture oggi in rapida estinzione, perché caduti in disuso o soppressi.

Il tutto vivendo fra le persone locali, imparando le loro lingue e nutrendosi dei loro cibi.

La loro ricerca è culminata nell’opera in due volumi African Ceremonies, pubblicati nel 1999 e tradotto in diverse lingue da cui sono tratte le 92 fotografie (di vario formato) esposte nelle sale del Museo, che raccontano il viaggio-testimonianza condotto dalla Beckwith e dalla Fisher.

Sono state fotografate ben 43 cerimonie mai prima di allora documentate, che mostrano il ciclo della vita: dalla nascita, attraverso l’iniziazione, il corteggiamento, il matrimonio, le incoronazioni reali, i rituali stagionali, gli esorcismi di guarigione, fino alla morte.

Le immagini, dai colori intensi, sono intime e autentiche senza rinunciare al tocco esotico. Le autrici, infatti, in quanto donne, hanno avuto libero accesso a luoghi proibiti agli uomini e in quanto straniere, sono state spesso accolte come “uomini onorari” in occasione di cerimonie esclusivamente maschili.

L’esposizione comprende anche 16 gioielli e 6 filmati di durata 3-5 minuti girati dalla Beckwith durante la realizzazione del libro “African Ceremonies”.

Il progetto è realizzato dal Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino in collaborazione con X Festival “Afro e Oltre…e Altro”.

“Passages: Photography in Africa”

Dal 28 novembre 2009 al 24 gennaio 2010

Museo Regionale di Scienze Naturali, via Giolitti 36 – Torino.

Ingresso: Biglietto Intero: Euro 5,00; Ridotto: Euro 2,50 (per studenti universitari dai 18 ai 26 anni, gruppi di oltre 10 persone paganti); Gratuito (per ragazzi fino ai 18 anni e over 65).

Orario MRSN: 10.00 –19.00 apertura tutti i giorni, escluso il martedì

Visite guidate per gruppi e scolaresche e laboratori didattici su prenotazione: Tel. +39 011.4326307/6334/6337

di Redazione Fotografica