Party del riso a Desana

settembre 15, 2006 in Enogastronomia da Claris

La tradizionale festa del riso italiano di qualità si svolge nel castello di Desana (Vc) fino a domenica 17 settembre.

mondina festa risoOrmai da 15 edizioni, il secolare parco del castello di Desana (Vercelli) si apre al visitatore per una deliziosa manifestazione gastronomica dedicata al riso. Tradizione e novità si mescoleranno anche questo week-end, per celebrare un prodotto ricco di storia e cultura, per riconfermare il ruolo che questo alimento riveste nella nostra alimentazione e per sottolinearne l’importanza per l’economia di questo territorio.

L’evento viene organizzato dall’Azienda Agricola Tenuta Castello in collaborazione con il Consorzio di tutela e valorizzazione varietà tipiche di riso italiano.

Dunque, vediamo il programma di questa tre giorni (dal 15 al 17 settembre) dedicata ad uno degli alimenti principi del territorio piemontese e vercellese in particolare. Intanto iniziamo col sottolineare che l’ingresso è gratuito, quindi perché non sfidare le previsioni di pioggia e fare una gita al castello?

  • Venerdi 15 settembre – ore 20:00

    Un mondo di riso: La manifestazione si apre con degustazioni di riso ed uno spettacolo musicale.

  • Sabato 16 settembre e domenica 17 settembre

    Durante la giornata sarà allestito un delizioso percorso gastronomico tra le bancarelle del Mercatino dei sapori alla golosa ricerca di prodotti di eccellenza.

    Inoltre “Saggi&Assaggi” sarà una degustazione guidata sulla terrazza della torre del castello ed in più si potranno effettuare visite alla riseria e ci saranno canti popolari con il coro delle mondine Ciar d’la Vasara.

    Nel pomeriggio sarà ricca l’animazione per i bimbi, con accompagnamento musicale ed altro ancora per accompagnare le degustazioni e rendere più piacevole la permanenza.

  • Alle ore 21 di sabato 16 settembre nella magica atmosfera del Parco illuminato ci sarà lo spettacolo clou di musica e cabaret dell’intera manifestazione, con chicca finale l’elezione di Miss Mondina 2006. Madrina di Miss Mondina è Susanna Torretta (Isola dei Famosi); testimonial Tony Dallara.
  • Alle ore 16:30 di Domenica 17 settembre ci sarà la consegna del riconoscimento Airone d’argento 2006.

    Il Consorzio di tutela delle varietà tipiche del riso italiano premia con l’Airone d’argento un giornalista, uno chef ed una testata giornalistica che si sono adoperati con la loro opera nella divulgazione e promozione del riso italiano di qualità. I premiati di questa edizione sono: Paolo Viana, direttore della rivista Il Risicoltore; Bruno Libralon, direttore generale ICIF (Italian Culinary Institute for foreigners) e Roberto Rabachino per la testata televisiva TgGusto canale 884 Sky.

    Insomma, per la XV edizione il programma della manifestazione si arricchisce di nuove proposte per rispondere alle esigenze di un pubblico che ha risposto in maniera sempre più numerosa nell’affollare il Parco del Castello. Proprio il parco sarà l’agorà del riso, il posto della ribalta per i diversi momenti di animazione ed il punto di incontro per i palati più raffinati che potranno essere assaggiati e dove si potranno acquistare i prodotti della tradizione piemontese e non solo.

    Festa del riso italiano di qualità – XV edizione

    Castello di Desana (Vc)

    Venerdì 15 settembre 2006: dalle 20 alle 23

    Sabato 16 settembre 2006: dalle 12 alle 23

    Domenica 17 settembre 2006: dalle 11 alle 18

    Per informazioni: www.missmondina.it; www.castellodidesana.it

    di Claris