Paratissima 2010

novembre 1, 2010 in Arte da Benedetta Gigli

Paratissima o Artissima? That is the question

Paratissima 2010Dal 3 al 7 novembre si terrà la sesta edizione di Paratissima, una mostra collettiva di giovani artisti che sarà ospitata nel quartiere di San Salvario. Paratissima nasce come evento off di Artissima, contrapponendo al mercato delle gallerie d’arte uno spazio espositivo diffuso per giovani artisti non ancora affermati e accompagnando il tutto con dj set, aperitivi e live performance.

Quest’anno il tema conduttore dell’evento è l’analogia fra la cucina, ambiente-laboratorio della casa e il quartiere multietnico di San Salvario: come la cucina è uno spazio di nuovi piaceri nonché il luogo di conservazione e preparazione del cibo, così questo quartiere è il luogo di insediamento di attività creative ed artigianali e cornice ideale per i talenti emergenti. Locali pubblici, esercizi commerciali, appartamenti e spazi condivisi diventeranno location di mostre dove artisti provenienti da tutto il mondo potranno esporre le proprie opere.

Tra le iniziative in programma:

  • Così è si vi Panda: 30 opere per 30 artisti per 30 anni di Panda. Per celebrare l’anniversario di Fiat Panda 30 artisti sono invitati a customizzare 30 pezzi della vettura che saranno esposti in varie location del quartiere.

  • Me ne frigo: mostra delle foto finaliste del concorso per frigoriferi emergenti, rivolto a coabitanti/coinquilini, a coloro cioè che condividono un frigorifero.

  • Fresh Art e cena d’artista : esposizione di 10 frigoriferi allestiti e rimpinguati di cibi e bevande normalmente acquistati e consumati nella quotidianità da 11 artisti di fama internazionale: Bruna Biamino, Monica Carocci, Marco Gastini, Luigi Mainolfi, Luisa Rabbia, Botto&Bruno, Enrico T. De Paris, Giorgio Griffa, Michelangelo Pistoletto, Saverio Todaro, Nunzio. Un modo per conoscere vizi e virtù, debolezze e peccati di gola, ma anche per degustare i 11 menu d’artista realizzati con gli ingredienti contenuti in ciascun frigorifero.

  • 10100 CAPtures: il gruppo flickr più attivo di Torino mette in scena la città attraverso un esplosivo mosaico di fotografie. Circa 150 fotografie di strada proposte da più di 40 artisti: 10100 occhi diversi testimoniano, in modo originale e non banale, la vita della nostra città.

    di Benedetta Gigli