Paolo Conte a Venaria Reale

giugno 23, 2010 in Spettacoli da Redazione

paolo conteAlle porte di Torino lunedì 28 giugno prende il via “Venaria Real Music con primo artista previsto nel cartellone dei “Big Events”: l’astigiano e grandissimo artista Paolo Conte. Il concerto si terrà preso la Regia di Venaria nell’area Main stage.

Per l’occasione Paolo Conte ripercorrerà, con la sua classe, le tappe salienti del suo repertorio spaziando dagli intramontabili classici a partiture strumentali più orientate al jazz. Sarà affiancato sul palco da una band di straordinari musicisti, come: Daniele di Gregorio (pianoforte, batteria e marimba), Jino Touche (contrabbasso e chitarra), Daniele dall’Omo (chitarra), Massimo Pitzianti (pianoforte, tastiera, fisarmonica, bandoneon, clarinetto e sax baritono), Claudio Chiara (basso, tastiera, fisarmonica, sassofoni e flauto), Luca Velotti (sassofoni e clarinetto), Lucio Caliendo (oboe, fagotto, percussioni e tastiera) e Piergiorgio Rosso (violino).

Il programma prevede nei giorni successivi: Phoenix (4 luglio – unica data italiana), Dalla e De Gregori (5 luglio), Massive Attack (6 luglio), The Cranberries (8 luglio), Roberto Bolle (19 luglio), Kings of Convenience (23 luglio), Gotan Project (26 luglio), Simple Minds (28 luglio – unica data italiana), Arturo Brachetti (30 luglio).

Da anni il suo talento è osannato da critica e pubblico, le sue rinomate capacità di unire musica colta e pop orecchiabile rendono l’ascolto delle sue canzoni un’esperienza profonda e coinvolgente. La musica di Paolo Conte fluttua tra il jazz di New Orleans o di Duke Ellington, la raffinata chanson francese di Jacques Brel o la stralunata poetica di Leonard Cohen. La sua voce è uno strumento unico ed inconfondibile, in grado di infondere un colore ed un’emozione che sembrano perfette per le sue storie permeate di struggenti malinconie, come anche di forti passioni. Artista della parola che ha saputo tradurre in un linguaggio originale, ricco di trame testuali e poetiche luoghi, situazioni, storie ed atmosfere dell’immaginario del nostro tempo. Le sue canzoni sono un continuo sperimentare contaminazioni tra stili diversi, con sapienza, intelligenza e forza seduttiva.

Una carriera ricca, quella di Conte che lo ha portato ad esibirsi più volte nei templi della canzone, quali l’Olympia di Parigi, o della musica jazz, come il Blue Note di New York, a partecipare inoltre ai principali festival jazzistici mondiali (Montreux, Montreal, Nancy) e ad incidere finora più di venti cd e dvd.

INFORMAZIONI DI SINTESI

PAOLO CONTE

in concerto

Lunedì 28 Giugno 2010

@ area spettacoli, Gran Parterre Juvarriano

Ingresso Via Don Sapino, Venaria Reale

Posto a sedere numerato a 50, 30 e 20 euro

Prevendite abituali

Tel.: +39 011 4992333

www.lavenariareale.it

di Redazione Musica