Opere al muro 2002

Giugno 15, 2002 in Arte da Claris

31222(1)Domani, 16 giugno 2002, l’Associazione Sviluppo Murazzi, in collaborazione con il Comune di Torino e la Regione Piemonte presenta la prima edizione di “Opere al Muro”.

L’iniziativa ha forte valenza sociale ed artistica e rientra nell’insieme dei progetti di valorizzazione dell’area vicina al Po. Sono, infatti, coinvolti pittori, installatori, fotografi e scrittori che realizzeranno e presenteranno ai Murazzi opere a tema, sviluppate e ispirate alla realtà di questa particolare area torinese.

Opere al Muro si sviluppa in tre momenti: 16 giugno 2002, realizzazione delle opere nell’area dei Murazzi; 29 settembre battitura all’asta delle opere; novembre: presenza istituzionale dell’Associazione Sviluppo Murazzi ad Artissima.

“Opere al Muro” coinvolge circa 60 artisti tra affermati ed emergenti, che interagiranno per tutta la giornata con il pubblico, realizzando le opere a diretto contatto con i visitatori, in uno straordinario connubio umano tra arte, natura e città. Mentre i pittori, installatori e scultori, realizzeranno le loro opere, i fotografi scatteranno le testimonianze del loro lavoro, i giornalisti e gli addetti stampa tracceranno la storia della giornata.

E’ prevista anche un’area dove verranno esposte le opere degli artisti che non potranno realizzare l’opera nella giornata, ma partecipano ugualmente all’iniziativa.

Tutto il materiale raccolto e realizzato sarà donato dagli artisti all’Associazione Sviluppo Murazzi per favorire lo spontaneo coinvolgimento della città, dei media e degli artisti, qui per uno scopo non solamente culturale bensì anche benefico. Tutte le opere raccolte verranno poi vendute ad un’asta, il cui ricavato sarà donato all’ente umanitario: “Medici senza Frontiere”.

I locali dei Murazzi saranno aperti e visitabili dalle 10 alle 19 di domenica 16 giugno, ed ogni spazio nell’area dei Murazzi ospiterà diversi artisti e diverse tecniche di lavoro: scultura su legno, pittura, disegno, acquerello, istallazioni con materiali diversi.

I lavori verranno esposti nei locali dell’Associazione Sviluppo Murazzi e qui resteranno fino al momento della vendita all’asta che sarà fatta nell’ultima domenica di settembre.

E’ prevista un area dove gli artisti potranno essere intervistati e ritratti con i loro lavori. A testimonianza della giornata verrà prodotto un catalogo dove verranno inseriti tutti i lavori realizzati per Opere al Muro. Il catalogo verrà distribuito a ringraziamento a tutti gli artisti intervenuti, alle autorità e tutti coloro che con la loro disponibilità e collaborazione permetteranno che l’iniziativa abbia luogo.

Programma della giornata domenica 16 giugno 2002 ai Murazzi: Opere al Muro

Ore 9.00 Arrivo degli artisti

Ore 10.00 apertura al pubblico dei locali

Ore 19.00 conclusione esposizione e lavori.

Ore 19.00 Raccolta delle opere per il successivo servizio fotografico

Ore 20.30 Aperitivo

Ore 21.00 Cena

Ore 22.30 Concerto ad Alcatraz, ingresso gratuito: Federico Sirianni & la Molotov Orchestra In Onde Clandestine

Per informazioni

Associazione Sviluppo Murazzi

Murazzi del Po n. 23

Direzione e segreteria: p.zza G. Madre di Dio, 10 – Torino

tel. 011.819.5942

e-mail [email protected]

La Fondazione Italiana per la Fotografia e l’Associazione Sviluppo Murazzi hanno progettato un intervento specifico in occasione della prima edizione di “Opere al Muro”, in perfetto stile happening insito nell’evento.

Nella selezione degli autori, la scelta si è focalizzata sul lavoro dei nuovi autori che sono entrati a far parte dell’Archivio della Fondazione e che ben rappresentano la qualità artistica che oggi ha raggiunto la fotografia nella nostra città e in Italia. L’altro criterio che ha accompagnato la selezione, è l’eterogeneità degli stili a riprova di come la fotografia contemporanea, anche all’interno dei “generi” tradizionali, abbia saputo cambiare i propri modelli di visione. Proprio per questo motivo non vogliamo parlare di Giovani autori, ma di Nuovi autori, la cui professionalità ha superato da tempo il limite dell’amatoriato per presentarsi nelle gallerie, o partecipare a significativi appuntamenti artistici collettivi.

Il primo gruppo formato da Paola Emanuel (ritratto), Andrea Ferrari (tra reportage e interpretazione), Stefano Dallara, Simone Gosso e Vittorio Celotto (giornalismo), documenterà la giornata del 16 giugno dalle prime luci dell’alba alla chiusura della serata. Una selezione di questi scatti verrà proposta all’interno della mostra allestita per l’asta.

Per la mostra sono stati selezionati i seguenti autori: Davide Tosco (video e fotografia), Stafania Ricci (still life), Valeria Magnoni (performance fotografica), Rocco Formini (autoritratto), Alessandro Cane (architettura), Paolo Ranzani (moda)

A questo gruppo va aggiunta Brandy Eve Allen che “concepirà” la sua opera in progress, durante la giornata: un grande collage di polaroid con interventi materici e artistici.

Per le sue peculiarità, la mostra verrà concepita in progress, nel senso che, montate le opere del secondo gruppo, verranno aggiunte mano a mano quelle selezionate del primo gruppo, con i tempi tecnici di realizzazione. Per questo motivo, la mostra di fotografia che verrà ospitata all’Alcatraz durerà fino a domenica 30 giugno.

di Claris