On-line il sito della rete Virginia

febbraio 15, 2004 in Attualità da Stefania Martini

Rete Culturale Virginia
Prosegue a tappe il Progetto Rete Culturale Virginia, finanziato dall’Unione Europea tramite il Fondo Sociale sulle misure legate alle Pari Opportunità.

L’idea della Rete Culturale Virginia nasce a partire dalla consapevolezza che all’interno del territorio della Provincia di Torino è presente una forte produzione artistica femminile, ma che le varie realtà di cui si compone sono poco promosse.

A sostegno della visibilità delle artiste, per mettere in risalto le loro eccellenze e per sostenere l’accesso delle donne al mercato dell’arte, la Provincia di Torino, la Consigliera Provinciale di Parità e alcune realtà del noprofit a spiccata composizione femminile hanno dato vita a questo progetto, che intende accogliere la creatività delle donne, articolarla nelle diverse discipline e renderla disponibile attraverso il web.

Dopo una prima fase di “tessitura”, ecco il primo passo concreto per mettere in contatto le varie realtà presenti sul territorio: il sito , ovvero il primo Portale italiano per le artiste.

Il Portale sarà uno spazio virtuale per connessioni creative tra donne che si dedicano, a vario titolo, all’arte, insomma è un’originale e strutturata vetrina di artiste: una piattaforma interattiva permetterà a ciascuna di costruirsi un “minisito”, ovvero una vetrina delle proprie attività e opere.

Oltre agli spazi individuali del catalogo, che garantiranno il massimo di visibilità alle artiste iscritte, ci saranno spazi collettivi, per il confronto di pensieri e lo scambio di informazioni.

Prioritaria finalità del Portale è, infatti, l’attivazione di reti relazionali; in questo senso si potrà avere, per le artiste che lo desiderano, un mezzo che facilita loro l’accostarsi al mercato; alle Associazioni di donne che si occupano di arte e cultura, istituzioni ed enti locali, spazi per promuovere le proprie iniziative dedicate alle artiste; o semplicemente la possibilità di intavolare con le colleghe dialoghi virtuali.

Il Forum sarà un luogo di discussione, cardine di connessioni creative, riservato alle donne, artiste e non, per dibattere su temi legati alla creatività, verificare e analizzare il pensiero di genere sull’arte.

Le artiste della Provincia di Torino che si iscrivono entro il 30 maggio 2004 saranno selezionate dal Comitato Artistico, che avrà il compito di evidenziare le esperienze d’eccellenza per concertare un’azione artistica collettiva e pubblica a settembre 2004.

La newsletter sarà il principale strumento di comunicazione di Virginia: informerà sullo stato di avanzamento del progetto e su quanto emergerà dal dibattito all’interno del Forum; sarà inviata a tutte le iscritte al portale oltre ad essere consultabile on-line.

Rete Culturale Virginia è un progetto di: Provincia di Torino, Consigliera di Parità Provinciale, Arci valle Susa, Cooperativa Sociale Eta Beta, Consorzio O.N.D.A. (Organizzazione Noprofit Donne Associate), Consorzio Sinapsi.

di Stefania Martini