Omaggio al derby alle Gru

ottobre 8, 2001 in Sport da Claris

In occasione del derby della Mole, in programma per domenica 14 ottobre 2001, il centro commerciale Shopville Le Gru organizza la mostra “La grande sfida bianconero-granata. Viaggio tra passione, ricordi e sogni…”, che viene inaugurata lunedì 8 ottobre 2001 alle ore 17.30 presso la piazza centrale interna del centro commerciale e che rimarrà aperta al pubblico fino a sabato 20 ottobre 2001.

Il fascino del derby che torna in veste ufficiale dopo due ani solletica tuta Torino, accende discussioni a scuola, come negli ambiento di lavoro… La città torna a dividersi per fazioni e per il predominio calcistico, pur partendo da situazioni di classifica assai diverse… Ed allora comunque finisca potrebbe prevalere il ricordo dei tempi che furono quando maggiore gloria accompagnava entrambe le torinesi.

Due gigantografie di circa 2×9 mt. con la riproduzione fotografica della curva Scirea e della curva Maratona, e le opposte tifoserie in piena “attività”, delimitano lo spazio della mostra allestita su un mini campo da gioco.

Qui, in bacheche e teche, vengono esposte fotografie d’epoca, articoli, riviste con i marchi delle due squadre, precursori dei gadget dei nostri tempi e oggetti provenienti da curiose collezioni.

In mostra sono anche esposti palloni d’epoca (con la mitica stringa che quasi lasciava segni indelebili sulle fronti dei malcapitati giocatori che si avventuravano a colpirlo di testa), giocattoli ora divenuti oggetti di culto per i collezionisti, scarpe con i tacchetti chiodati, le maglie in lanetta senza il numero sulla schiena (modifica avvenuta nella stagione 1938/39), ed altro ancora che farà rivivere con i colori bianconeri e granata un’epoca indimenticabile.

A chiudere la bella iniziativa sarà, sabato 20 ottobre 2001, una vera e propria “mostra-scambio” di oggetti da collezione sulle due squadre torinesi (ma in generale sul collezionismo calcistico…). La partecipazione al mercatino sarà gratuita previa prenotazione al numero 011.6506109.

Dal 22 ottobre al 4 novembre 2001, inoltre, la piazza centrale interna del centro commerciale ospiterà l’Agenzia Turistica Locale Montagnedoc per una iniziativa di promozione del territorio delle Valli di Susa, del Sangone e del Pinerolese e in particolare della prossima stagione invernale 2001-2002.

Omaggio al derby alle Gru

Centro commerciale Shopville Le Gru

Periodo: 8 – 20 ottobre 2001

Orario: lunedì dalle 12.30 alle 22.00; dal martedì al sabato dalle 9.00 alle 22.00; domenica e lunedì mattina chiuso

Ingresso: gratuito

di Claris