Omaggio a Fabrizio de Andrè

Marzo 20, 2003 in Spettacoli da Stefania Martini

34201(1)

Ideato da Ivana Ferri, con Bruno Maria Ferraro, torna al Tangram Teatro F.D.A. BOCCA DI ROSA E ALTRE STORIE, spettacolo musicale in ricordo del grande cantautore ligure Fabrizio de Andrè che nelle scorse stagioni ha ottenuto un successo di pubblico straordinario.

Quando la morte mi chiamerà forse qualcuno protesterà dopo aver letto nel testamento quel che gli lascio in eredità; non maleditemi non serve a niente tanto all’inferno ci sarò già. Quando la morte mi chiamerà nessuno al mondo si accorgerà che un uomo è morto senza parlare senza sapere la verità, che un uomo è morto senza pregare fuggendo il peso della pietà.

Con queste parole, tratte da “Testamento” Fabrizio de Andrè parla della morte e la sua morte, avvenuta troppo presto, ha privato tutti coloro che apprezzavano i suoi testi di nuova poesia e nuove emozioni.

Come spiegano gli ideatori dello spettacolo: “F.D.A. BOCCA DI ROSA E ALTRE STORIE è un incontro, un’occasione per condividere ricordi lontani ed emozioni che appartengono al nostro passato recente, ma che sono anche lo specchio della nostra coscienza sociale.

Bocca di rosa, Marinella, Tito, Piero, Don Raffaè, il suonatore Jones e tantissimi altri personaggi appartenenti al mondo degli emarginati, il mondo dei vinti, assassini, zingari, puttane e pastori, ci sono divenuti familiari acquistando almeno nel nostro immaginario la dignità dell’esistere.

Con de André è scomparso qualcuno che a tutti sembrava di conoscere, un amico discreto che ha accompagnato le nostre riflessioni, che ci ha regalato preziosi momenti di poesia.

Un compagno di tante serate passate tra amici a ricomporre e rivivere meravigliosi affreschi umani, trasportati da una poesia semplice ed essenziale, in grado di raggiungere tutti.

E per riempire un po’ il vuoto che ha lasciato, ma soprattutto per rivivere emozioni sottili, vogliamo aprire quei bagagli, e farci trasportare dai sogni e dai ricordi.”

Per chi vuole apprezzare ancora una volta la poesia e la delicatezza dei testi che de Andrè ci ha lasciato, http://www.viadelcampo.com

F.D.A. BOCCA DI ROSA E ALTRE STORIE

Dal 21 al 23 Marzo, ore 21.

Tangram Teatro, Via Don Orione 5 – 10141 Torino.

tel. e fax 011 -338.698

e-mail:[email protected]

di Stafania Martini