Novara street festival

giugno 15, 2002 in Spettacoli da Redazione

Immaginate di passeggiare per corso Cavallotti, corso Cavour, corso Italia, insomma di fare il classico, novaressissimo giro in centro per le vie principali della città.

Soltanto che, invece degli sguardi un po’ alteri dei negozianti che vi fissano dalle vetrine dei loro negozi, avete come accompagnamento musica, festa, colore, divertimento.

Ebbene, non state sognando: siete sempre a Novara, anche se forse, a partire da venerdì 14 a domenica 16 giugno, potreste non riconoscerla più.

Tutto merito del Novara Street Festival, alla sua prima edizione, festa della città per la città, una tre giorni di musica in cui si alterneranno una sessantina di gruppi musicali cittadini, italiani e stranieri, suonando dagli angoli più caratteristici della città, dove ci saranno delle aree apposite per i bambini delle scuole (Ragazzi in strada, nel cortile del Broletto), e dove si potrà anche mangiare presso l’Osteria Street Festival, che sarà un po’ il punto di riferimento per artisti e pubblico.

Dicevamo la volta scorsa, a proposito del Novara rock festival, che la città sembra in questi ultimi tempi un po’ meno grigia e un po’ più viva. Merito di un’amministrazione comunale che sembra abbastanza sensibile alle problematiche giovanili (ma secondo noi potrebbe fare molto di più: Novara non ha, a tutt’oggi, un vero e proprio luogo di aggregazione per i giovani), della gioventù novarese, che c’è ed è anche vivace, ma andrebbe maggiormente incoraggiata, delle varie associazioni, come Bastarte, che è fra i promotori dell’iniziativa dello street festival, o dello Staff Millennium, una neonata agenzia di spettacolo, pubblicità, immagine gestita da tre giovanissimi novaresi, che ha organizzato settimane fa la performance in Piazza Puccini dedicata ai graffiti.

A partire da venerdì fino a domenica i novaresi, e i giovani novaresi in particolare, hanno l’occasione di poter dire “venite a trovarci a Novara: vi divertirete!”.

L’inaugurazione della festa è venerdì 14 giugno alle ore 19, con aperitivo presso l’Osteria Street Festival. Alle ore 21 ci sarà l’inizio delle esibizioni.

Per vedere il programma dettagliato della tre giorni del Novara street festival, potete veder il sito http://www.officinaidee.it/streetfestival/

di Carola Casagrande