Notti blues

novembre 26, 2002 in Spettacoli da Redazione


Con una programmazione sempre più autorevole, siamo al clou della dodicesima edizione della rassegna “Blues al Femminile”. La manifestazione si snoda con trenta date su tutto il territorio piemontese e tre eventi in cartellone, volti tutti alla consacrazione della musica femminile nera nelle sue varie figurazioni.

Hanno inaugurato la scena torinese, la sera del 9 Novembre, Jeanne Trevor & The Simon Rowe Trio con Simon Rowe al piano, Willem Von Hombracht al contrabbasso e Peter Wilhoit alla batteria. Proveniente da un ambito teatrale e di spettacolo, Jeanne Trevor conserva nelle sue performances l’eleganza dell’attrice, dando interpretazioni soul – jazz dal tocco assolutamente personale, vocalmente esuberanti e sensibilmente evocative.

Scena tutta al femminile per Gwen “Sugar Mama” Avery & The Blues Sistahs, sul palco del Piccolo Regio il 30 Novembre. La cantante pianista si definisce come la risultanza di un incontro tra Nina Simone, Louis Armstrong, Mahalia Jackson ed altri. Da qui capiamo come la Avery abbia in sé influenze musicali provenienti da epoche e stili diversi. Tutto ciò rende la sua estetica particolarmente stimolante.

A chiusura della rassegna un evento, se vogliamo, più classico, Betty Win & One A – Chord Gospel Singers a testimonianza della musicalità religiosa nera ancora viva e pulsante nella tradizione statunitense. La riproposta del classico coro gospel ne è un’ottima prova.

Molti anche gli eventi collaterali alla rassegna, a partire da “Ritratti in Blue”, galleria fotografica del chicagoniano James Fraher. I volti femminili di queste voci vengono qui immortalati, resi episodi unici, attimi, che grazie all’obbiettivo sapiente di Fraher pulsano ancora di vivifica realtà. Da ricordare inoltre gli incontri e i seminari con i musicisti, sampre organizzati dal Centro Jazz di Torino.

Una rassegna da seguire, che, come ogni anno, ci offre una gustosa occasione d’ascolto nonché un ottimo momento per scoprire e riscoprire una musica non solo per orecchie femminili. 32375(3)

di Chiara Conti