Memorial Primo Nebiolo

maggio 28, 2001 in Sport da Redazione

Si avvicina l’appuntamento con la grande atletica mondiale a Torino: il 9 Giugno, infatti, allo Stadio “Nebiolo” di Parco Ruffini saranno presenti le grandi stelle internazionali dell’atletica leggera per il 6° MEETING IAAF “Regione Piemonte, Provincia e Città di Torino”, per il secondo anno intitolato a Primo Nebiolo. Da quest’anno il Meeting di Torino diventa anzi MEMORIAL PRIMO NEBIOLO, nello stadio che al Presidentissimo del Cus Torino è stato intitolato ed in cui è stato posto l’anno scorso un monumento in Sua memoria.

Anche per l’edizione 2001 saranno presenti nello stadio dell’atletica torinese protagonisti di rilievo mondiale: le stelle italiane Fiona May (bronzo nel salto in lungo a Sydney), Fabrizio Mori (campione mondiale 400hs) e Nicola Vizzoni (argento a Sydney nel lancio del martello), e poi ancora Ivan Pedroso (oro olimpico nel salto in lungo), Anier Garcia (oro olimpico nei 110hs), Obadele Thompson (bronzo olimpico a Sydney nei 100m) e Stacey Dragila (primatista mondiale di salto con l’asta, nonché campionessa mondiale e olimpica).

Il Meeting torinese sarà caratterizzato anche da manifestazioni collaterali volte a rendere protagonisti studenti e atleti disabili. Prima delle gare ufficiali sono infatti in programma gare di velocità per gli studenti delle scuole medie piemontesi, mentre nel corso del Meeting saranno protagonisti gli atleti della FISD (Federazione Sport Disabili), che avranno nella rassegna del Ruffini un’importante vetrina per sensibilizzare gli spettatori allo sport “Paraolimpico”.

Novità di questa edizione, è prevista inoltre una GARA INTERNAZIONALE JUNIORES sui 3.000 metri, organizzata sotto l’egida del CIO per favorire la presenza dei giovani campioni, consentendo loro di entrare nel grande circuito dell’atletica mondiale IAAF.

Il programma della giornata prevede l’apertura del Meeting alle 14.30 con il lancio del martello, dalle 16.00 quindi inizieranno tutte le altre prove: 100 (M/F), 400 (M/F), 800 (M),110 HS (M), 400 HS (M/F), salto in lungo (M/F), salto con l’asta (F), 4X100 (M).

Memorial Primo Nebiolo

9 giugno 2001

Prezzo: L. 20.000 rettilineo tribune, L.. 5.000 curve

Ingresso libero per Pass 15, under 14, universitari, militari e disabili.

Biglietti disponibili presso il CUS TORINO (Via Braccini 1, Via Panetti 30).

Tel. 011/3855566-6057106

di Fabio Granaro