MeglioSoloFestival

febbraio 8, 2003 in Spettacoli da Claris

33134(2)

E’ tempo di Festival, si sa: se a Berlino il cinema elegge le star d’inverno, se l’ombra lunga di Sanremo sta per angosciare tutti quelli ‘che lo show business non lo amano’, Torino si propone come alternativa di qualità!

Questa sera, al Colosseo, è una serata di musica e di premi con “MeglioSoloFestival”, la nona edizione della rassegna musicale e canora organizzata dall’etichetta discografica torinese Dgm di via Cibrario 117, guidata dal cantante-autore calabrese, ma torinese d’adozione, Domenico Gullì.

E proprio Domenico, a testimonianza del suo fiuto invidiabile e delle sue capacità organizzativa, anche quest’anno porta sul palco quindici giovani artisti dagli indubbi pregi e dal sicuro successo futuro.

Selezionati dalla Dgm, i finalisti affronteranno la gara canora esibendosi con brani scritti e musicati dagli stessi artisti o dallo staff ‘Note Pulite’ di Domenico Gullì, che cura tutte le operazioni dell’etichetta. E’ una vetrina importante per far emergere nuovi talenti al di fuori dei consueti canali del mercato discografico, insomma un anti-Sanremo che si batte per la musica ‘pulita’ e contro la pirateria, sollecitando la collaborazione delle grandi case discografiche internazionali e che vuol dare l’opportunità ai giovani artisti di realizzare un prodotto discografico di qualità, proponendolo all’attenzione dei media.

La serata, che ha ottenuto i patrocini della Provincia di Torino e della Regione Piemonte, sarà condotta da Barbara Castellani, Roberto Girardi e Mario Bargi ed una giuria composta da noti professionisti del mondo culturale e musicale sceglierà i migliori vocalist.

Ci sarà anche un intermezzo a metà tra lo sport, l’amarcord e la musica, infatti, Domenico Gullì, tifoso della Juventus, insieme al fratello Antonio e ai figli Simone ed Elisabetta, ha composto un nuovo inno dedicato alla squadra bianconera intitolato “La grande Signora” e lo presenterà in anteprima durante “MeglioSoloFestival”. La dedica, scontata, sarà tutta per il compianto presidente, l’Avvocato Agnelli.

MeglioSoloFestival torna, quindi, più brioso che mai e mette il seme per una raccolta che durerà tutto l’anno. Infatti, da domenica 9 febbraio, presso il negozio di dischi “Maschio” di piazza Castello, inizieranno le vendite dei cd singoli delle quindici canzoni presentate sabato sera. Ogni settimana sarà poi resa pubblica la classifica provvisoria delle vendite e delle preferenze del pubblico.

Ma non solo: “Note pulite”, lo slogan della Dgm, diventerà presto anche un vero e proprio tour (che sarà presentato in anteprima nazionale il prossimo 30 marzo 2003 con un concerto che si terrà presumibilmente al Parco Ruffini) e una carovana di musica festosa che la prossima estate (con alcune date a partire dal 30 marzo 2003 e un lungo percorso musicale continuato da giugno a settembre) attraverserà tutto il nord Italia per poi percorrere la costa vacanziera del nostro Paese: la Costiera Ligure, Tirrena, Adriatica e Siciliana, raggiungendo con il suo ideale di musica pulita più di 30 milioni di turisti italiani e stranieri.

In ognuna delle cento città che si visiteranno, la carovana formata da un tir coloratissimo, che si trasformerà in palco dove si esibiranno gli artisti della Dgm, da diversi camper e da automobili sponsorizzate, si fermerà, organizzerà il concerto con i suoi giovani cantanti e promuoverà incontri e dibattiti sul mondo musicale contemporaneo e sui tanti problemi che lo affliggono, per cercare di cambiarlo e migliorarlo.

Un’iniziativa lodevole, fortemente voluta da Gullì, che crede ciecamente nella forza del pubblico per divulgare le qualità artistiche dei veri talenti e non solo nelle escaltion ‘pompate’ da media e interessi. Del resto questo è stato, dalla fondazione, l’obiettivo della Dgm, acronimo di Domenico Gullì Music, ma anche di DoveGiralaMusica. Da dieci anni la Dgm, con la sua associazione culturale “Note Pulite”, l’agenzia, l’accademia, la sala studio e l’auditorium, seleziona infatti giovani talenti del mondo musicale e, con piccoli budget, li segue in ogni fase della produzione di dischi, realizzando un prodotto completo e di qualità.

La filosofia che ispira Gullì, anch’egli musicista e cantante, si riassume proprio nel cercare di scoprire e promuovere i giovani talenti che troppo spesso non possono emergere per colpa dei costi troppo alti per la produzione dei dischi e degli interessi che ruotano attorno alle produzioni discografiche.

MeglioSoloFestival

Teatro Colosseo (via Madama Cristina, 71 – Torino)

sabato 8 febbraio 2003 alle ore 21

Informazioni: Dgm – via Cibrario, 117 – Torino: tel. 011.569.4726 – 338.435.3493

di Claris