Maschera FestII: Scenari

novembre 3, 2006 in Spettacoli da Stefania Martini

MascheraFestMaschera Fest è una rassegna di spettacoli ed eventi che hanno l’obiettivo di diffondere, valorizzare ed innovare, nel segno della continuità, il repertorio espressivo e poetico della Maschera della Commedia dell’Arte e della Tradizione Popolare.

Promossa da Santibriganti Teatro, la rassegna è il naturale sviluppo del progetto Laboratorio Permanente sulla Commedia dell’Arte e le maschere del teatro di tradizione popolare giunto al quinto anno, con la direzione artistica di Mauro Piombo e la consulenza scientifica del Prof. Ambrogio Artoni, docente di Semiologia dello Spettacolo presso il D.A.M.S. Università degli Studi di Torino.

Giunto alla sua seconda edizione, che ha per sottotitolo Scenari, il Festival si compone di quattro spettacoli portati in scena da quattro prestigiose compagnie nazionali (I Fratellini da Firenze, Pantakin da Venezia, La Piccionaia/I Carrara da Vicenza e Venezia Inscena), del convegno “Dall’imbonitore-attore alla compagnia professionale”, condotto dal Professor Artoni dell’Univesità di Torino, e da una mostra fotografica in cui sono presentate le composizioni di Stefano Roggero, che ha immortalato sculture in cuoio antropomorfe in atti di vita scenica.

Programma del Festival

  • 3 novembre ore 15 presso Auditorium Laboratorio Multimediale Quazza, Palazzo Nuovo via S. Ottavio 20 Torino, convegno “Dall’attore imbonitore alle compagnie professionali”, intervengono Marcello Bartoli, Prof. Roberto Tessari, Mauro Piombo, coordina il Prof. Artoni.

  • 3 novembre ore 21 “Mosche volanti” – Compagnia I Fratellini;

  • 4 novembre ore 21 “Arlecchino/Don Giovanni” – Pantakin da Venezia;

  • 11 novembre ore 10,30 e replica ore 21 “Un curioso accidente” – La Piccionaia/I Carrara;

  • 12 novembre ore 16 parata in maschera en plein air dalla piazza del municipio al Teatro Garybaldi;

  • 12 novembre ore 16,30 “D’Amore rapito” – Venezia Inscena.

    Maschera FestII: Scenari

    3-4-11-12 Novembre,

    Teatro Garybaldi, via Garibaldi 4 Settimo Torinese (TO).

    Biglietti € 7

    Ridotti € 5.

    Il convegno è a ingresso libero.

    Informazioni/prenotazioni: tel. 011.64.30.38 (lu. – ve. ore 14 – 18)

    www.santibriganti.it

    di Stefania Martini