Mariagrazia Parrotta

maggio 9, 2002 in Fotografia da Redazione

Sono nata a Torino nel 1972, bilancia.

Ho intrapreso la strada della fotografia quasi per caso ed è stato un “colpo di fulmine”.

Sono sempre stata amante del disegno, sia esso tecnico che artistico e mi sono sempre piaciute le linee pulite, l’armonia, il colore e la fantasia: “tutto ciò l’ho ritrovato e sviluppato disegnando con la luce”.

Mi sono diplomata nel ’92, specializzandomi in arti fotografiche; ho continuato a saziare le mie curiosità tecniche e stilistiche documentandomi attraverso riviste del settore, confrontandomi con altri appassionati e professionisti, facendo l’assistente e lo stampatore.

Nell’aprile ’97 mi sono trasferita nel sud dell’Inghilterra dove ho frequentato un college di arte e tecnologia; dopo qualche mese mi sono spostata nel Belgio “francese”, dove sono rimasta quasi un anno.

Dentro di me ho sempre nutrito il desiderio di capire fino in fondo ciò che mi ruotava intorno, “testimoniare” le sensazioni suggerite dal sentimento piuttosto che dal soggetto fine a se stesso.

Diverse esperienze di viaggio mi hanno aiutato a capire meglio ciò che è vero e ciò che è realmente futile; nella chiusa e povera Europa dell’Est, negli anni ’90-’91-’92, ho visto il “nostro Paradiso d’immagine”.

Che cos’è l’immagine? …

…Intanto continuerò a farmi stupire dalla luce e dal buio…

Per contattarmi: [email protected]

 

di Mariagrazia Parrotta

North Bay