Lux Aeterna

novembre 7, 2007 in Arte da Gabriella Grea

LUX AETERNASono senza età, hanno il viso truccato che tuttavia non tradisce emozione alcuna.

Sono corpi femminili vestiti con sobria eleganza da Alessandro De Benedetti.

Sono le nuove vestali di Afrodite, sacerdotesse di una bellezza senza tempo, reinterpretate in chiave contemporanea.

Oggi non c’è più spazio per la frivolezza nell’arte. L’impegno nel mostrare l’instabilità che il clima socio-politico successivo all’11 settembre porta con sé, obbliga l’artista a diventare “impegnato”, ad abbandonare il glamour ricercando la sostanza.

Ebbene corpicrudi, attraverso 15 fotografie di medio formato (50 x 70 cm) ed un video inedito, ci mostrano come la Bellezza, privata di orpelli e gingilli, possa essere riproposta anche quando il mondo reclama austerità e ritorno all’essenza.

Così le giovani donne anemotive e distanti concedono un richiamo soltanto alla femminile passionalità nell’elaborata acconciatura che richiama al fiore esotico accanto al teschio.

La bellezza è il trait d’union tra la vita (il fiore) e la morte (il teschio). La donna (vestale) è custode dei segreti dell’una e dell’altra.

Corpicrudi e Alessandro De Benedetti stimolano la vostra serendipity in una sciarada di intuizioni casuali per spiriti arguti, in altre parole convertono a segno positivo la tragica fatalità che permea la vita dell’uomo contemporaneo.

corpicrudi

Samantha Stella, Genova, 1971. Sergio Frazzingaro, Genova, 1966

Vivono e lavorano a Genova.

  • Principali mostre personali: 2007 – Beautiful Untrue People, Lipanjepuntin arte contemporanea, Roma; Last Ciack 01, Filippo Fettucciari, Perugia. 2006 – Kill Samantha Stella, Farm, Riesi (CL); 2005 – Project room, Primo Piano Livingallery, Lecce, progetto co-firmato corpicrudi e Francesco Arena.

  • Principali mostre collettive: 2006 – Excursion Performance Festival, Lamerik, Irlanda; Cinema Infinito/Neverending Cinema, Galleria Civica d’Arte Contemporanea di Trento; Videominuto PopTV, Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci; Wonderful, LipanjePuntin artecontemporanea, Trieste; 2005 – Venerelettrica, Rocca Paolina, Perugia.

  • Principali progetti speciali: 2007 – AMC Film videoproiezione durante il live show della band inglese pop/electro Client nell’ambito del tour; Videoproiezioni per Kitten Fashion Week Show all’interno della Los Angeles fashion week; AMC FILM (co-firmato corpicrudi e Fracesco Arena) nel palinsesto ArtChannel tv satellitare francese.

    Alessandro De Benedetti

    Genova, 1973. Vive e lavora a Milano.

    Dopo studi di design a Milano e un inizio come disegnatore di fumetti, si trasferisce in Australia dove progetta il marchio George Cross Sportwear. Nel 1994 a Parigi lavora per Therry Mugler nell’atelier di alta moda. Tornato in Italia, nel 1998 debutta sulle passerelle milanesi con il marchio che porta il suo nome. Nel 2005 l’incontro con il partner finanziario Gentex di Milano e la sezione del gruppo G-Fashion. La musica punk alternativa degli anni ‘80, la sensibilità dark crepuscolare, l’amore per il cinema alternativo di Russ Meyer e Alejandro Jodorovski, il noir di Joan Crawford e Siouxsie Sioux, la couture francese degli anni 50 e lo street style musicale degli ultimi vent’anni costituiscono l’universo popolato dalle donne affascinanti, evocative e misteriose dello stilista. Grande fan e cultore della musica alternativa, debutta nel 2007 con la band electro-goth MADAME X di cui è il frontman.

    Marena Rooms Gallery

    di Franca Pastore e Alessandro Marena, con sede a Torino, si propone dal suo nascere con l’alternanza di grandi nomi appartenenti alla scena internazionale e di artisti emergenti, stranieri e italiani. Una ricerca mirata, continua e indagatrice sull’arte contemporanea.

    La scorsa stagione si è presentata al pubblico con una mostra sull’artista-performer di indiscussa fama Franko B. Successivamente presenta una collettiva dedicata alla pittura berlinese di ultima generazione in collaborazione con il “Traffic Torino Free Festival” manifestazione trasversale tra arte e musica.

    Marena Rooms Gallery

    via dei Mille, 38 – 10123 Torino

    tel. 011.812.8101

    www.marenaroomsgallery.com

    [email protected]

  • Link correlati

    www.myspace.com/corpicrudi

    www.alessandrodebenedetti.it

    www.myspace.com/alessandrodebenedetti

    www.marenaroomsgallery.com

    www.myspace.com/mrgcontemporaryart

    di Gabriella Grea