LUNATHICA

luglio 1, 2005 in Spettacoli da Stefania Martini

LunaticiOrganizzato dalla compagnia teatrale I LUNATICI e dal Comune di Nole, con il contributo di Regione Piemonte, Provincia di Torino, ATL3 – Canavese e Valli di Lanzo, con la Direzione Artistica di Cristiano Falcomer, LUNATHICA si terrà nei giorni 1-2-8-9 luglio 2005 in piazza Vittorio Emanuele II a Nole (TO).

Dopo il grande successo delle passate edizioni, il cartellone proposto sarà ancor più ricco di spettacoli che stupiranno ed appassioneranno il pubblico chiamato a partecipare al grande evento “sotto la luna”. Il respiro della manifestazione è davvero internazionale con artisti che arriveranno, esclusivamente per LUNATHICA, dalla Germania e dall’Argentina.

Il programma della prima serata vede la partecipazione del tedesco Peter Weyel, vera stella, non solo di Lunathica, ma di tutto il panorama circense europeo, che presenta, nel suo italiano “arrangiato”, “HERR HUNDERTPFUND” (Il signor cinquanta chili), uno spettacolo mozzafiato, comico, irriverente e grottesco nel quale lo spettatore non può mai essere sicuro di cosa sia realtà e cosa sia finzione.

Saranno presenti poi nel corso della manifestazione I LUNATICI che, a tre anni dal debutto, presenteranno “IL FANTASMA DI CANTERVILLE”. Lo spettacolo, reduce dal successo riscontrato nell’edizione 2002 e dopo essere stato rappresentato in tutta Italia e anche all’estero, sarà riproposto in una versione rinnovata e, se possibile, ancor più comica.

I tre attori in scena interpretano ben 8 personaggi, dando allo spettacolo un ritmo coinvolgente e comicamente rocambolesco. Tra continui colpi di scena ed episodi di quotidiana follia, si sviluppa la dolce e delicata amicizia tra l’austero fantasma e la gentile Virginia.

CircoE ancora, Milo Scotton, diplomato all’Ecole Nationale de Cirque de Montréal Canada (la miglior scuola al mondo di arte circense) e Olivia Ferraris saranno protagonisti di “KLINKE – giochi di sca(to)le”.

I due protagonisti vivono una storia d’amore tra scatole, scale, lampadari, valigie, oggetti luminosi… in un vortice di evoluzioni di grande difficoltà tecnica: equilibri a 4 m d’altezza, acrobatica su scale in piedi nel vuoto, scalate al cielo su ampi tessuti bianchi, manipolazione di oggetti e verticalismi.

Direttamente dall’Argentina, invece, la compagnia Circo Circacho farà sognare gli spettatori con lo spettacolo “… UN 1%…”: immagini e virtuosismi di giocoleria, acrobazie da lasciare a bocca aperta, con un entusiasmante numero di clave infuocate accompagnato dal battimano del pubblico, con la femminilità, la grazia e l’abilità di Gabriela Corbo in esercizi d’equilibrio a 6 metri d’altezza.

Ma le sorprese non finiscono qui!

LUNATHICA

1-2-8-9 Luglio.

piazza Vittorio Emanuele II, Nole (TO).

Per informazioni:

www.lunathica.it

I LUNATICI – Via Torino, 1 – Nole (TO)

Tel. 011.929.04.77

www.ilunatici.it

di Stefania Martini