LUNATHICA V

giugno 26, 2007 in Spettacoli da Stefania Martini

Organizzata dal Comune di Nole e dalla Compagnia Teatrale I LUNATICI, con il contributo della Provincia di Torino, il Progetto Teatro ragazzi e Giovani e la ATL del Canavese e Valli di Lanzo, si terrà nei giorni 29 – 30 giugno 2007 in piazza Vittorio Emanuele II a Nole (TO) la quinta edizione della rassegna di Teatro per Ragazzi e Teatro Circense.

Anche quest’anno, sotto la direzione artistica di Cristiano Falcomer, Lunathica intende mantiene il suo carattere “on the road” con l’obiettivo di offrire performance e spettacoli divertenti e ricchi di meraviglie.

Grazie ad una programmazione all’insegna della varietà e del divertimento, con proposte capaci di coinvolgere ed interessare sia il pubblico giovane che quello adulto, la piazza e le vie di Nole, si trasformeranno in un vero e proprio spazio scenico e permetteranno allo spettatore di vivere il contesto urbano quotidiano in modo nuovo e sorprendente.

Gli artisti ospitati presenteranno spettacoli di altissimo livello dove gesti, colori, effetti speciali, numeri di clownerie e acrobazie coinvolgeranno lo spettatore, trasformandolo in “attore” e parte integrante degli spettacoli stessi.

Il programma della manifestazione prevede per venerdì 29 giugno:

  • alle ore 21.30, a cura del Centro Teatrale Viterbese, lo spettacolo “I VESTITI NUOVI DELL’IMPERATORE” tutto incentrato sul mondo dell’immagine, su ciò che non esiste ma che da tutti viene creduto reale, sulla differenza tra l’apparenza e la realtà.

    L’imperatore, pur di appagare la sua vanità e il suo desiderio di essere ammirato da tutti cade nel tranello dei due impostori e costringe i suoi sudditi a vedere quello che non c’è!

  • si prosegue alle ore 22.30 con il mimo-clown Gregor Wollny (Germania) e il suo “SILENT CLOWN”, performance senza parole ma ricca di cose da dire, perché la sua vita è un’unica grande avventura e quando trasforma un metro da carpentiere in farfalle ed animali selvaggi anche lo spettatore rimane a bocca aperta ….
  • Sabato 30 giugno si inizia alle 21.30 con “LAVORI IN CORSO”, un’opera di metateatro (o “teatro nel teatro”) che vede impegnati gli attori nel ruolo…di loro stessi! Tutto quello che può succedere in un ordinario incontro di teatro (ritardi, battute, opinioni divergenti, …) e molto altro sul palco, mentre si tenta di mettere in scena diverse scenette d’improvvisazione. Lo spettacolo è curato

    dalla Compagnia Teatro degli Ex – Nole.

  • Chiude la rassegna, alle ore 22.30 Alessandra Casali e il suo spettacolo teatral-circense “SPOSAMI!”: un insieme di quadri costruiti con comicità, ironia ed ironie in un vortice travolgente che mescola danza classica e giocoleria, numeri musicali e d’equilibrismo, acrobatica e mimo.

    Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito.

    Per informazioni:

    www.lunathica.it

    di Stefania Martini