L’evento dell’anno

febbraio 13, 2001 in Giardinaggio da Redazione

Sabato e domenica prossimi, a Carmagnola, nell’elegante cornice di piazza Antichi Bastioni, si svolgeranno due manifestazioni di assoluto rilievo per gli appassionati dei Bonsai e dei Suiseki e per tutti coloro che con curiosità e propositività si vogliono accostare a questi due universi naturali particolari ed affascinanti.

Il congresso nazionale dell’A.I.A.S. (Associazione Italiana Amatori Suiseki) ed una mostra, degli esemplari dei soci e non, sono gli eventi clou per gli appassionati dei suiseki e per quanti intendono scoprire la bellezza e la suggestione di queste pietre lavorate dalla natura.

Ci saranno esperti di suiseki di fama mondiale, come Willy Benz (Germania) e la signora Hideko Hidemika Metaxas. Quest’ultima, con invidiabile competenza, fornirà, domenica pomeriggio, una valutazione critica delle pietre esposte.

Un altro appuntamento di rilievo e di coinvolgimento per i presenti alla due giorni dedicata ai suiseki, è la conferenza, il sabato pomeriggio, tenuta dal signor Vito Di Venere, presidente dell’A.I.A.S..

Per coloro che vogliono conoscere maggiori dettagli sul mondo dei suiseki e sulla loro armonia, è possibile rivolgersi agli organizzatori (tel. e fax: 0125/74.138; e-mail: [email protected]), oppure, per ogni delucidazione, al sottoscritto al seguente indirizzo di e-mail: [email protected].

Analogamente rilevanti sono gli appuntamenti per i cultori e gli appassionati dei bonsai. Durante entrambi i giorni del week-end sarà possibile ammirare splendidi esemplari di Bonsai nella mostra Bonsai a cura del Club Bonsainsieme di Carignano.

Parallelamente si svolgerà un incontro interregionale ed una tavola rotonda, sabato pomeriggio, sul tema “Osservando i bonsai, opinioni a confronto”. A quest’ultimo incontro sono in programma gli interventi, tra gli altri, di Renato Dal Toso di Sommalombardo (Va), Donato Danisi di Milano, Giovanni Genotti di Carignano (To), Mario Sandri di Villastellone (To) e Paolo Scarafiotti di Novara.

Per ulteriori delucidazioni ed informazioni sugli eventi di cui vi ho scritto, siete pregati di contattarmi al mio indirizzo e-mail, [email protected].

di Gaijin Ronin