LE VIBRAZIONI

gennaio 18, 2006 in Spettacoli da Cinzia Modena

Al Faster di Torino suoneranno Le Vibrazioni giovedì 19 gennaio tappa del clubtour legato al disco d’oro “Le Vibrazioni II”

le vibrazioniIn soli due anni dall’uscita dell’album di esordio omonimo “Le Vibrazioni”, i quattro giovani milanesi hanno già raggiunto ambiti obiettivi e traguardi: il cd singolo Dedicato a Te è Disco di Platino; l’album Le Vibrazioni fa oltre 300.000 copie vendute con più di 40 settimane di presenza nella classifica di vendita; due Italian Music Award come Miglior Rivelazione e Miglior Gruppo e 3 nomination come Miglior Album, Miglior Tour e Miglior Video; sono premiati come Rivelazione Festivalbar 2003; premio “Opera Prima” nel referendum “Musica & Dischi”; nomination “Best Italian Act” per European Music Award MTV; due anni consecutivi di tour sia nei club sia nelle grandi piazze estive; pubblicazione del DVD “Live all’Alacatraz”, progetto di altissima qualità. “Dedicato a te” è stato inoltre il video più imitato del 2003/2004 con ben due ironici rifacimenti ad opera degli amici Elio e Le Storie Tese e Frankie Hi-nrg.

Il loro secondo album “Le Vibrazioni II”, pubblicato nel 2005, è già diventato Disco d’Oro.

Il 19 gennaio saranno a Torino, tappa del loro tour – clubtour – invernale intrapreso a novembre dopo una tournè estiva che li ha visti impegnati fino a setembre del 2005.

LE VIBRAZIONI sono Francesco Sarcina (voce, chitarra, autore e compositore), Stefano Verderi (chitarra), Marco Castellani (basso), Alessandro Deidda (batteria). Il gruppo nasce a Milano nel 1999 e tutti componenti del gruppo hanno una grande passione per la musica rock delle origini, passione che li estranea dal panorama musicale degli ultimi decenni per concentrarsi sulla musica dei loro padri, scoperta fuggendo da adolescenti dai suoni anni ’80 e mai più abbandonata. L’incontro con il produttore Demetrio Sartorio, è stato determinante per l crescita professionale della band, che è stata messa nelle condizioni di poter subito sviluppare un proprio sound pop-rock von la guida di grand professionisti. Durante questo periodo di crescita intrapreso, negli anni Le Vibrazioni hanno mantenuto uno spirito ironico, scanzonato, il divertimento di stare insieme e soprattutto di suonare davvero.

La musica che influenza le loro canzoni è principalmente quella anni ’60 e ’70, sia inglese che italiana. Per fare alcuni nomi: Beatles ed Animals,Led Zeppelin, The Who e Jimi Hendrix Experience, New Trolls, Equipe 84 e Le Orme. La formula di questo gruppo cerca di combinare quello stile di fare rock, con la melodia, arricchendo il tutto con una presenza scenica notevole di Francesco Sarcina che abbina all’aspetto musicale una gestualità teatrale, ironica e istrionica in tutti i loro show dal vivo.

  • In sintesi

    Le Vibrazioni

    19 gennaio 2006

    Faster – piazza Guala 147 – Torino

    Biglietti: 20 euro

    tel.011/6165175 – 338/8706587

    www.faster-rock.com

    www.levibrazioni.it

    di Cinzia Modena