Le comunità montane ad Atrium 2006

febbraio 13, 2004 in Enogastronomia da Redazione

Piazza SolferinoSabato 14 e Sabato 21 Febbraio dalle ore 16 alle 19 degustazione gratuita dei prodotti tipici delle valli Chisone e Germanasca. Con l’occasione verranno anche presentate le attività e gli eventi che la Comunità Montana ha previsto per l’anno in corso.

Inizia così ad ATRIUM nello spazio dedicato alla provincia, un programma che durerà fino al 2006 mirato a far conoscere non solo ai Torinesi, ma anche ai turisti in visita a Torino, ciò che offrono le 13 Comunità Montane della provincia di Torino: natura, spettacoli, cultura, turismo, tradizioni ed enogastronomia saranno presentati nel padiglione di Piazza Solforino, un tassello in più per sostenere e valorizzare il nostro territorio.

Per le valli Chisone e Germanasca le Olimpiadi 2006 sono oltre che un’ottima opportunità anche una grande sfida perché la vocazione turistica di queste valli è una vocazione “giovane”, qui c’è stato uno sviluppo economico principalmente di tipo industriale nel fondo valle ed un conseguente spopolamento dell’alta valle.

Da alcuni anni si è verificato un cambio di tendenza e si stanno rivalutando le risorse del territorio.

Tra le eccellenze turistiche ricordiamo il Forte di Fenestrelle, Scopri Miniera con oltre 25.000 visitatori all’anno, il Museo del Costume ed il Museo della Meridiana, il Museo del cuscinetto a Villar Perosa, il Laboratorio didattico di Pra Catinat frequentato ogni anno da centinaia di scolaresche.

La Comunità Montana propone pacchetti completi con trasporto, permanenza, visite, escursioni e naturalmente piatti tipici; largo spazio ai formaggi , dal saras del fen alle tome fresche o stagionate al naturale o con l’aggiunta di erbe aromatiche o bacche di ginepro, ma anche salami, lardo al Genepì e la tipica Mustardela, non può mancare la polenta con salsiccia e per finire, il tourtel, una sorta di crespella ripiena di meravigliose marmellate artigianali, ed un bicchierino di Genepì Occitan.

Il 6 Marzo degustazione dei prodotti della Val Susa, il 22 Aprile sarà la volta della Val Pellice ed il 25 Maggio andranno in scena le Valli Orco e Soana.

di carlad