L’angolo letterario 29 mag-2 giu

maggio 28, 2006 in Medley da Sandra Origliasso

APPUNTAMENTI LETTERARI

  • LUNEDI 29

  • Centro Studi Piemontesi

    Per gli “Incontri in sede” del Centro Studi Piemontesi (via Ottavio Revel 15) oggi, alle ore 18, ancora una coda “olimpica” per parlare con Alessandro Bianco e Maria Luisa Moncassoli Tibone di Bardonecchia viaggio nel tempo. un percorso storico-artistico (in margine al volume edito da Omega).

  • Marco Travaglio

    Stasera alle ore 21, presso Sala Fratelli Cervi in via Mazzini 60 a Caselle Torinese, Marco Travaglio presenta “Le mille balle blu” (Bur)

    MARTEDI 30

  • Serena Dandini

    Stasera alle ore 18.30, La Feltrinelli Libri e Musica in via de’ Cerretani 30 a Firenze, Serena Dandini e Neri Marcorè presentano il libro+DVD “Amo”(Bur). Modera l’assessore alla cultura della provincia di Firenze Maria Cassi.

    MERCOLEDI 31

  • Edizioni Angolo Manzoni

    Stasera alle 18 presso la biblioteca Villa Amoretti (c.so Orbassano 200 a Torino) presentazione del libro “La Strega e il Condottiero” (Edizioni Angolo Manzoni) di Gianpietro Scalia. Saranno presenti Roberto Carretta, Davide Nervo. Con la consulenza scacchistica di Sergio Albesano

    GIOVEDI 1

  • Bur

    Oggi alle 11 presso L’Istituto Nazionale Tumori a Milano presentazione del libro “Dall’altra parte” (Bur) di Sandro Bartoccioni, Gianni Bonadonna, Francesco Sartori. A cura di Paolo Barnard

  • Installazione – poesia

    Oggi alle ore 18, presso la Galleria Michelangelo di Roma, sarà inaugurata l’installazione acustico-visiva “Poema disumano” del poeta e artista triestino Luigi Nacci. L’opera, accompagnata dai quadri di Ugo Pierri, unisce esperienze estetiche diverse, come l’ascolto, la lettura, la visione (realizzazione video di Guido Indri). L’istallazione, curata da Gianmaria Nerli, resterà udibile/visibile al pubblico fino a domenica 18 giugno. In concomitanza sarà presentato il catalogo dell’opera, libro+CD, anch’esso con illustrazioni di Ugo Pierri e interventi fonico-musicali di Lorenzo Castellarin, supportato dai saggi introduttivi di Nerli e Marianna Marrucci e la postfazione di Rosaria Lo Russo (edizioni Galleria d’arte Michelangelo).

    VENERDI 2

  • Fiera del libro di Imperia

    La rivista Pagina Zero e Kappa Vu Edizioni partecipano dal 2 al 4 giugno alla fiera del libro ligure

    LIBROMERCATO

    Certo che per emergere questi editori se le inventano proprio tutte! Bookmark, il sito di 365 giorni in fiera, annuncia una novità “futuristica”. In futuro, infatti, l’utente potrà scaricare intere librerie sul proprio cellulare. L’applicazione che lo rende possibile si chiama ICUE e consente di immagazzinare 400 titoli in una normale memory card. Il servizio è per ora solo attivo nel Regno Unito. Ma preparatevi, la rivoluzione sta per arrivare. Sorge spontanea una domanda: come recepirà questa novità l’editoria italiana, storicamente legata alla tradizione cartacea? La risposta, per il momento, è in sospeso. Chi segue il Traspi, si ricorderà della recensione dell’ultimo libro di Cosmo della Fuente “Ancora una volta ho perso il treno” (Marco Valerio Editore). Ebbene, il poliedrico artista venezuelano ritorna sulla scena internettiana con un nuovo blog. Il blog (http://www.familiafutura.blogspot.com) propone discussioni su tematiche affrontate nei racconti quali: il Venezuela, la televisione e il diritto alla paternità. Infine, questa settimana vi segnaliamo un volume uscito di recente. Si tratta di “Omicidi Americani. Da Kennedy a Columbine, i grandi fatti di sangue raccontati dai premi Pulitzer” edito da Minimumfax nella collana Indi-Pulitzer. La prefazione del libro è di Massimo di Cataldo.

    Per leggere lo speciale sul volume: http://www.minimumfax.com/speciale.asp?specialeID=40&ns=4

    CORSI e CONCORSI della settimana

    Vorreste frequentare un corso di scrittura creativa ma i vostri impegni non ve lo permettono? L’associazione Aicinquesensi ha trovato la soluzione ai vostri problemi. A partire dal mese di maggio, infatti, saranno attivati dei corsi di scrittura on line. Sarà riproposto il richiestissimo “Scrivere per ridere”, in cui Massimo Tallone vi proporrà il metodo più efficace per migliorare e rendere più incisivo il vostro stile di scrittura.

    Per informazioni ed iscrizioni non vi resta che contattare [email protected] oppure telefonare al numero 347.6914096.

    Per chi, invece, si sente più esperto nell’arte di narrare l’associazione Aicinquesensi organizza il corso di autobiografia. Il laboratorio si terrà presso la sede di Via Carlo Alberto 24 a Torino. I gruppi saranno composti da un massimo di dieci iscritti.

    Le iscrizioni sono aperte fino al 30 giugno. Per informazioni e iscrizioni 347.6914096.

    Novità anche sul fronte della poesia. Le Edizioni Rosati di Civitavecchia hanno indetto un bando di concorso per realizzare un’antologia di poesia contemporanea. I componimenti non dovranno contenere espressioni scurrili né temi politici. Per inviare i vostri componimenti avete tempo fino al 24 giugno. Scaricate il bando sul sito: wwww.edizionirosati.it. L’associazione Pegasus di Busto Arsizio (Varese) promuove un concorso di poesia, narrativa e critica letteraria. Gli elaborati devono essere inediti e pervenire alla segreteria del premio entro il 15 luglio. Il primo classificato riceverà una borsa di studio dal valore di 2.500 euro per frequentare il master telematico “Percorsi di formazione sulle professioni della scrittura”. Il corso è organizzato dall’Unist in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino. Il docente sarà Ugo Volli. Affrettatevi, dunque, a scaricare il bando all’indirizzo: http://xoomer.virgilio.it/orchestraprometeo.

    Per informazioni: 348.3914065; [email protected]

    Vi Segnaliamo ancora il bando di poesia “In punta di penna 2006” promosso dalla casa editrice Bradipolibri, specializzata in letteratura sportiva. I componimenti dovranno essere ispirati allo sport. E’ possibile inviare un massimo di due poesie di quaranta versi ciascuna entro il 15 luglio 2006. Il bando è scaricabile alla pagina: www.bradipolibri.it. C’è tempo fino al 30 giugno, invece, per partecipare alla prima edizione del concorso “Il libro parlante” destinato al genere giallo. I manoscritti dovranno avere le seguenti caratteristiche: il libro dovrà rientrare nel genere del giallo, essere ambientato in provincia e narrare storie di disagio giovanile. Il premio è promosso dal comune di Predappio e dalla Cassa di Risparmio di Forlì. Il vincitore otterrà il diritto a pubblicare con la casa editrice Pontegobbo di Piacenza. La partecipazione al concorso è gratuita. Per richiedere il bando scrivere a : [email protected]

    Infine, l’Istituto Italiano di Cultura di Napoli ha indetto il premio di poesia e letteratura “Nuove Lettere” col patrocinio dell’Unesco. Il premio, giunto alla XVIII edizione, si divide in quindici categorie. Per avere tutte le informazioni necessarie consultare il sito http://www.istitalianodicultura.org/

    di Sandra Origliasso