L’angolo letterario

settembre 22, 2003 in Attualità da Sandra Origliasso

Il blog di un amore

Può un lettore sentirsi, dopo aver girato 133 pagine, le dita appiccicate al libro? Questa è l’impressione che suscita il romanzo “Diario di una blogger”(Marsilio; 10 euro) di Francesca Mazzucato: una lunga poesia sull’amore. Ma c’è di più; la sua prosa stringata piena parole soppesate sembra congegnata apposta per esprimere il senso di Abbandono- “qualcosa che muore ma scivola altrove”- e solitudine della società frenetica. Ed è in questa cornice, letteraria e attuale, che viene affrontato l’argomento “Blog”. Un mezzo che dipende da un blogger che crea e lascia messaggi. La ricerca che compie la Mazzucato per ritrovare l’ideale Francis, pittore incontrato in un’ elegante Parigi, è già di per sé un interpretare le possibilità della tecnologia, da sempre combattute fra utilità e intimità.

La protagonista sceglie la seconda via registrando pensieri personali, stimolando dibattiti e cliccando nei blog francesi. Conclusa l’investigazione l’autrice giunge alla conclusione che la realtà è preferibile al contatto esaltante quanto illusorio del web. Inoltre, sul piano pratico, questo lavoro può rappresentare un utile guida, con tanto di indirizzi e nomi di spazi blog, per chi prima non conosceva questo mezzo di comunicazione e intende scoprirlo. A questo proposito segnaliamo i blog dell’autrice presenti sulla quarta di copertina:

http://francescamazzucato.splinder.it

http://ossessioneletteraria.splinder.it

http://nonsense2.splinder.it

e il primogenito-clonato

http://nonsense.splinder.it

Per saperne di più vi rimandiamo all’indirizzo http://www.belice.it/Rubriche/articolo.asp?ID=705 dove è presente un’ approfondita intervista a Francesca Mazzucato firmata Giuseppe Petralia. La scrittrice ha annunciato, fra le altre cose che scriverà un libro dedicato ad un personaggio particolare e collegato alla musica. Un musicista del passato? Potrebbe essere un ipotesi.

Gli appuntamenti della settimana

Lunedi 22

  • LA TORRE DI ABELE – Via Pietro Micca 22- Torino

    Stasera alle ore 18 sarà presentato “La storia di Waterloo” (Laterza) di Alessandro Barbero. Interviene Ernesto Ferrero

  • FNAC – Via Roma 56

    Oggi alle 15 verrà organizzato un incontro con le scuole in occasione della rassegna cinematografica CinemAmbiente che si svolgerà al cinema Massimo di Torino dal 17 al 24 ottobre. Nel corso del pomeriggio sarà presentato il programma di EcoKids, una nuova sezione del festival che tratta il disagio giovanile

    Mercoledi 24

  • Biblioteca Olindo Guerrini – via Olindo Guerrini, 60- Sant’Alberto (RA)

    Alle ore 21 lo scrittore Gianluca Morizzi e l’editore Giorgio Pozzi presentano “ Anime al neon” (Fernandel) di Piersandro Pallavicini

  • FNAC – Via Roma 56-Torino

    Alle 18 Mimmo Candito incontra Paul Ginsborg autore del libro “Berlusconi”

    Giovedi 25

  • ASSOCIAZIONE VOLARTE

    Dalle 15 alle 18 sarà organizzato un itinerario guidato attraverso il quartiere di San Salvario alla scoperta delle architetture, religioni e culture del quartiere. Il prossimo appuntamento è previsto per il 23 ottobre alla stessa ora.

  • osteria “I Fanti” – via dei Fanti- Ravenna

    Alle 21 Gianluca Morozzi presenta i suoi tre libri, “Despero, Luglio, agosto, settembre nero” e “Dieci cose che ho fatto ma che non posso credere di aver fatto, però le ho fatte” e anticipa alcune pagine del suo prossimo romanzo, Accecati dalla luce (che sarà pubblicato da Fernandel nel 2004). Introduce Francesco Della Torre

  • LIBRERIA ARCHIVI DEL 900- Milano

    Marco Rossari presenta alle 18 il libro edito da Fernandel dal titolo “ Perso l’amore (non resta che bere)”

  • MONDADORI MULTICENTER – Via Monte di Pietà 2-Torino

    Alessandro Perissinotto presenta alle 18.30 il romanzo “Treno 8017” edito da Sellerio

  • CAMPUS LIBRI – Via Rattazzi 4-Torino

    Alle ore 21 Anna Berra presenta “L’ultima ceretta” (Garzanti), uno dei gialli di moda di questa primavera.

  • DAMADAMA CAFE – Piazza Madama Cristina 6

    A partire dalle 20.30 Enrico Remmert e Luca Ragagnin reciteranno diversi brani di prosa

    Sabato 27

  • VILLA TAPPARELLI – Via Matteotti 11- Borgaro (To)

    Stasera alle 17 sarà inaugurata una personale del pittore salvatore Martinico. La mostra, che rimarrà aperta fino al 5 ottobre, seguirà i seguenti orari: da lunedì e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.

    Domenica 28

  • PALAZZO DELLA CANCELLERIA – Piazza della Cancelleria- Roma

    Sarà inaugurata alle ore 17 la Mostra Internazionale d’Arte a Roma in occasione della canonizzazione, il 5 ottobre, del missionario Daniele Comboni. Di libri che parlano dell’Africa ne sono stati pubblicati a centinaia e alcuni vengono anche segnalati su Ttl questa settimana(La Stampa) assieme ad un bel articolo di questo quasi-santo. Comunque, la mostra rappresenta una vetrina importante per i giovani pittori fra cui segnaliamo l’opera del casellese Stefano Rollero intitolata “Oltre l’orizzonte quotidiano”

    Libromercato

    L’autunno è un periodo importante per l’editoria. Dopo la sonnolenta pausa estiva si rincomincia a stampare romanzi, saggi, libri minimi di poesia presenti nelle vetrine delle librerie e nelle colonne dei periodici. E anche sul web. Un’interessante iniziativa arriva, una volta tanto, dal mondo della poesia. Un giovane artista di Trieste, Luigi Nacci, ha deciso di mettere insieme una specie di tour di readings – giura che Allen Ginsberg non c’entra niente – che inizierà nel 2004 e vedrà coinvolte non singole personalità ma le voci più rappresentative dei gruppi che sceglieranno di aderire al progetto. Riteniamo, questo, un modo intelligente per dare risalto a liriche destinate, altrimenti, a “rimanere nei cassetti. Quindi li seguiremo, nella speranza che agli “Ammutinati Triestini” venga in mente di fare tappa anche a Torino.

    Proprio dalla nostra città proviene anche un’anteprima “Guida ai cortili di Torino” (Lindau) di Paolo Cornaglia in libreria dai primi d’ottobre. Questa è una notizia curiosa perché, nell’uscita precedente abbiamo segnalato la pubblicazione di un altro saggio legato ad una città, Napoli, di Antonella Cilento (“Non è il paradiso” Sironi Editore; in uscita il 10 ottobre). Già che siamo in argomento ribadiamo che il 29 settembre riprenderà il laboratorio di scrittura Lalineascritta della scrittrice partenopea. Le lezioni si terranno presso ZerOstress (Via Arco Mirelli 36-Napoli). Direttamente dalla Russia, ma non solo è il nuovo libro sfornato dal riminese Fernandel intitolato “Storia della Russia e dell’Italia” di Paolo Nori e Marco Raffaini. Non rinunciamo a segnalare, inoltre, l’uscita de “L’Isola” (Ancora del Mediterraneo) di Gustav Herling, amante della terra dei limoni, l’Italia!

    Infine, le Edizioni Angolo Manzoni continuano a stupire. Dopo la partecipazione alla biennale con un mostra sul tema della biodiversità, pecchio (in data 20 settembre 2003) pubblica un articolo su Enrico Calamai autore di “Faremo l’America”. Ne consigliamo la lettura a chi è interessato alla recente storia dell’Argentina.

    Link letterari

    L’intervento di LIDIA GUALDONI su il libro “La filosofia del vino” (Bompiani) di Massimo Donà all’indirizzo

    http://guide.supereva.it/libri_autori/interventi/2003/09/142494.shtml

    L’autore ne dibatte in diretta sul web con Massimo Cacciari, Giulio Giorello e Valeria Palumbo il 29 sette
    mbre dalle 15 alle 17 sul sito del Rcs.

    Infine, riteniamo giusto rendere pubblico un invito, lanciato lo scorso luglio da Marco Valerio Editore, a leggere un interessante articolo sull’omologazione culturale firmato da VALENTI ANNALENA presente sul sito

    http://www.tempi.it

    di Sandra Origliasso