Lago Maggiore Jazz Festival

luglio 30, 2001 in Spettacoli da Claris

La 5° edizione del LagoMaggioreJazz Festival, che prosegue fino al 4 agosto 2001, si presenta come una delle più piacevoli sorprese dell’estate, nonché una delle rassegne jazzistiche di maggior prestigio a livello internazionale. Il cartellone delle prime due settimane ha annoverato una serie di artisti di primissimo piano, leader indiscussi del genere con alle spalle una carriera leggendaria, come testimoniano i nomi di Miryam Makeba, Gianni Cazzola e Freddie Hubbard & The New Jazz Composer Orchestra, in esclusiva nazionale.

Applausi, applausi ed ancora applausi l’esito delle serate passate: coniugando musica di profondo contenuto artistico e culturale con strutture turistiche e d’accoglienza d’assoluto livello, il LagoMaggioreJazz Festival si è imposto in pochi anni come una delle manifestazioni più interessanti nel panorama dei festival jazz europei, meta per decine di migliaia di appassionati e amanti della natura.

L’ambiente, è indubbio, gioca qui un ruolo decisivo, infatti luoghi come l’Isola Bella, il Lido di Stresa, Arona, Baveno, il lungolago di Verbania, che già hanno stregato nei secoli poeti e letterati, pittori e cantanti, sono angoli tra i più suggestivi dove poter ascoltare musica di classe. In questo splendido territorio dalle caratteristiche rivierasche con angoli di intensa bellezza naturale, meravigliosi scenari naturali sono la cornice a eventi che costituiscono una sorta di viaggio musicale: un viaggio ricco di sorprese, tutte piacevoli e indimenticabili, alla scoperta di varie culture internazionali, con interpreti di grande carisma che pur provenendo da continenti diversi parlano un’unica lingua chiamata Jazz. La rassegna è tra le rare, se non addirittura l’unica, ad offrire i suoi spettacoli gratuitamente, grazie ad una serie di sponsorizzazioni, al patrocinio della Regione Piemonte e all’organizzazione del locale Consorzio Turistico.

La scaletta prevede ancora il 2 Swing Quintet e Toots Thielemans Quartet, il 3 “Viva Brasil” con Gilberto Gil e grande finale il 4 con Nina Simone Sextet.

2 agosto 2001

Arona Punta del Lido

Swing Quintet

Snare Drums Battle Ensemble

Toots Thielemans Quartet

3 agosto 2001

Arona Punta del Lido

Gilberto Gil in Concert

di Claris