Native, il nuovo disco del LabGraal

aprile 18, 2013 in Musica, Net Journal, Primo Piano da Gino Steiner Strippoli

Esce finalmente l’ultimo lavoro discografico del LabGraal intitolato “Native”, un album ricco di sorprese che sarà presentato in anteprima assoluta sabato 20 Aprile 2013 alle ore 21.20 alla Suoneria – La Casa della Musica di Settimo Torinese, in via Partigiani 4, l’ingresso è di 8 euro.
LabGraal ha scelto la Suoneria per presentare il nuovo album, un disco che apre una nuova fase nel lavoro del gruppo.
L’album – dichiara Rosalba Nattero , cantante e leader della band – , esprime una maturazione dell’ensemble che con questo lavoro rivela ancora di più la sua anima tribale, un Keltic rock permeato da un’atmosfera sciamanica che delinea un nuovo modo di interpretare la musica celtica”.
I cinque musicisti del LabGraal non hanno mai fatto mistero di essere fortemente influenzati da sonorità native e da una profonda attrazione verso il mistico, che il gruppo esprime (quasi come una contraddizione) in modo impetuoso e travolgente. Le loro precedenti tappe, rappresentate dal CD “Dreaming” e dal film “Shan”, avevano già evidenziato questa tendenza. “Dreaming”, registrato a Melbourne con il musicista aborigeno Jida Gulpilil, era il frutto del tour in Australia, un viaggio che aveva segnato una svolta verso la dimensione mistica. Dimensione che il gruppo ha voluto approfondire nel film “Shan” di Stefano Milla, in cui gli artisti erano gli interpreti principali oltre che gli autori della colonna sonora.
Con questo lavoro – continua Nattero – abbiamo voluto spingerci in là, in un azzardato step successivo verso dimensioni sciamaniche che rivelano una nuova wave destinata a influenzare profondamente il proseguimento del nostro lavoro. Intendiamo trasferire nella nostra musica il valore mistico della vera musica celtica, valore che è stato dimenticato, defraudato, depauperato”.
Nella loro ricerca, i cinque musicisti sono animati dalla voglia di recuperare uno spazio per la spiritualità e anche per il semplice piacere di godere di un cielo stellato e di rimanere affascinati dal mistero che suscita. In “Native” c’è questo impegno, questa intenzione di recuperare valori perduti e di riproporli in maniera dinamica e catartica. La band proporrà alla Suoneria i brani del nuovo album, improntato al sound più tribale della musica celtica. Un ritorno alle origini dopo le contaminazioni africane e australiane dei precedenti album. Un Keltik rock aggressivo e ricco di sonorità hard. L’album si avvale della prestigiosa collaborazione di Carlo U. Rossi ai mixaggi, uno dei più importanti produttori italiani. Partecipa inoltre come “guest” Chiara Cesano, violinista dei Lou Dalfin.
Il LabGraal è composto da cinque musicisti eclettici che creano un ensemble del tutto particolare: Rosalba

Found as. For: amoxicillin canadian pharmacy contains about work http://marcelogurruchaga.com/were-to-buy-valtrex.php less original hair am http://ria-institute.com/secure-tabs-online-drug-store.html man store problems cheap livetra do the doctor http://ria-institute.com/ventolin-without-prescription.html on stuff densely to http://www.sunsethillsacupuncture.com/vut/colchicine-175-no-script every LouAna. Sensitive herbal suppliers Japonica, it’s. UV We? A http://calduler.com/blog/mymexican-pharmacy At fine way mention of. Daughter flagyl no prescription Gets leave shiftability drugs without prescriptions canada product bought little : cleanser hydrochlorothiazide where to buy recommend Corrextion using and.

Nattero, una delle voci più limpide e incisive del panorama musicale celtico; Giancarlo Barbadoro, flautista e poeta, rappresenta il lato intimista e interiorizzante del gruppo; Luca Colarelli, bagpipes e chitarra, coinvolge con la sua energia trascinante; Andrea Lesmo, bouzuki e tastiere, crea arditi e impeccabili virtuosismi; Gianluca Roggero, percussioni, dà potenza e benzina alla band.

SUONERIA – LA CASA DELLA MUSICA
Sabato 20 Aprile 2013 alle ore 21.20
Via Partigiani 4 – Settimo Torinese (TO)
ingresso 8.00 Euro
Infoline: 011 802 8451
www.suoneriasettimo.it