La settimana letteraria

dicembre 1, 2002 in Attualità da Sandra Origliasso

32719Nel messaggio di Gesù le parole venivano accompagnate ad azioni esemplari dirette a uomini comuni, con paure e atteggiamenti propri. Oltre ai dodici apostoli furono molti, umili pescatori e contadini della Galilea ad individuare nel falegname, discendente di Davide, una guida. Successivamente i vangeli attestarono l’esistenza di un essere semidivino, risorto dopo essere morto sulla croce. Tuttavia il racconto della vita del Messia sembra riportare solo il periodo pubblico, nel quale rivelò la sua vera identità, mentre è mancante di particolri che ne inscriverebbero l’esistenza in una dimensione storica.

Questa è la tesi da cui parte la ricerca del professore Perluigi Baima Bollone nel libro “L’identità di Gesù. La vera storia di Gesù bambino”(Edizioni L’Età dell’Acquario; 19.50 euro) tentando di risalire al vero volto del figlio di Dio in base a dati naturalistici dedotti dalle fonti. Quest’ultime sono i quattro vangeli, ma anche i molti considerati apocrifi, le tesi teosofisiche e le leggende sviluppatesi in India e in Giappone. Dopo aver preso in esame le diverse posizioni Baima Bollone arriva a persuadersi che “nella ricostruzione del Gesù storico si rifletta soprattutto l’identità di ciascun ricercatore”.

La figura di Cristo rimane così un mistero che nemmeno la pena di Tolstoj riuscì a penetrare. La presentazione si terrà mercoledì 4 dicembre alle 18 presso la libreria Mood, Via Cesare Battisti 3/e,alla presenza dell’autore e di Monsignor Ghiberti

I prossimi appuntamenti

Teatro Gobetti

Via Rossini 12,Sala delle colonne

Tel 011.5169411

Nell’ambito di Foyer libri Giorgio Tabanelli presenta lunedì 2 dicembre alle 18 “Il teatro in televisione. Regia e registi: dalle prime trasmissioni in diretta all’alta definizione” a cura di RAI ERI edizioni. Saranno presenti l’autore, Roberto Alonge, Gianfranco De Bosio, Emilio Pozzi e Franco Prono

Centro del volontariato

Via Toselli 1

La scrittrice torinese Vittoria Haziel presenta mercoledì 4 dicembre il libro “Pinocchia” di Elena Morea Editore presso la sede dell’associazione “Amici dell’arte per l’antiquariato” alle 21. Sarà presente anche il dott. Giorgio De Rienzo.

Novità Lindau

È uscito un nuovo volume della collana di cinema intitolato “Il digitale nel cinema italiano. Estetica, produzione, linguaggio” scritto da Michela Greco. L’autrice ha presenziato all’interno di un convegno sul digitale, che si è tenuto a Siena nell’ambito della settima edizione del “Festival Internazionale del Cortometraggio”.

32720Libreria Campus

Via Rattazzi 4

La prima settimana di dicembre si prospetta densa d’appuntamenti. Per incominciare lunedì 2 alle 18 sarà presente in libreria Alfio Caruso autore del volume “Perché non possiamo dirci mafiosi” edito da Longanesi. Giovedì 5, invece, è il turno di Roberto Bertoldo che a partire dalle 17.30 incontrerà i lettori per parlare del libro “Anche gli ebrei sono cattivi”. Intervengono: Mario Marchisio, Franco Pappalardo La Rosa. Venerdì 6 Giuliana Cordero incontra i lettori per parlare di “Via Castelnuovo 13. La casa dell’alchimista” a cura di Daniela Piazza Editrice, mentre Francesco Ingravalle parlerà del volume “Memorie del Roero” di Noctua editore. Infine, lunedì 9 Luigi Grassia è presente con “Un italiano tra Napoleone e i Siuox”

Edizioni Angolo Manzoni

Via Cernaia 16

Venerdì 6 dicembre 2002 due appuntamenti con Grandi Caratteri Corpo 16:

Alle ore 16.30 incontro a Torino per gli iscritti de Il tempo di Alice

Alle 20.30 presso il Tam Factory Club a Grottazzolina, in provincia di Ascoli Piceno, Ferdinando Albertazzi presenta il suo romanzo, “La casa del barbiere”, pubblicato nella collana Grandi Caratteri Corpo 16.

Libreria Mood

Via Cesare Battisti 3/e

Martedì 3 Elisabetta Coraini, Luca dal Fabro e Sergio Troiano presentano lo spettacolo “L’uomo che non poteva morire” in scena al Carignano dal 3 al 8 dicembre. Il testo è tratto dall’omonimo romanzo di Timothy Findley edito da Neri Pozza.

Biblioteca “P.D’entreves”

Via Guido Reni 102

Martedì 10 dicembre 2002 alle ore 18, presentazione del volume “Cotonifici..a rotoli, la parabola dei cotonifici Valle Susa” di Maria Teresa Pocchioli Viter

Biblioteca “F.Cognasso”

C.so Cincinnato 115

Giovedì 5 Donato Antoniello, Silvio Canapè e Maurizio Poletto saranno presenti alle 18 con “Storie di vita (e non). Torino senza voce”, edizioni Jaca Book.

di Sandra Origliasso