La Sant’Orsola balza al comando

novembre 22, 2005 in Sport da Cinzia Modena

Pallavolo femminile – Serie B1 – 6. giornata

Larga vittoria del Sant’Orsola Alba sull’ex capolista Casale. Nessuna illusione, il campionato è ancora lungo.

Euromac Mix Casale – Sant’Orsola Alba 0-3 (23-25, 19-25, 22-25)

Dopo sei giornate la Sant’Orsola Alba è prima in classifica. La situazione va presa con le molle perché il campionato è solo all’inzio e questo primo mese e mezzo ha fatto capire che le forze nel girone sono distribuite con grande equilibrio. Prova ne è il terzetto che insegue le albesi, con appena un punto in meno e il Casale, che di punti in meno ne ha solo due, è quinto.

La trasferta che ha spedito Sant’Orsola in vetta è quella di Casale, contro l’ex capolista. Mister Tommy Ferrari può contare sulla sua formazione migliore e manda in campo Merlotti regista, Conde opposta, Alberghini e Belfiore centrali, Minati e Bano ali, Gonella libero. Il primo set si dipana sui binari del perfetto equilibrio. Le due compagini viaggiano a braccetto fino al 22-21 quando la Sant’Orsola, aiutata dal muro che chiude la porta alle attaccanti ospiti tanto da costringerle a sbagliare per due volte di fila, ottiene il break decisivo che porta le ospiti in vantaggio e le indirizza verso il 23-25 finale.

Nel secondo parziale è la Sant’Orsola che conduce le danze, ma le rossonere non hanno vita facile. Il Casale non regala nulla ma le albesi hanno i mezzi per mettere palla a terra, con una buona prova corale, scavando pian piano il divario

che a fine frazione sarà di 19-25. Nella terza partita le due contendenti tornano a essere in grande equilibrio. La Sant’Orsola osa di più, fa vedere di avere voglia e gioco per andare via ma spreca qualche occasione per lasciare il Casale al palo regalando qualche punto a seguito di errori. I regali finsicono quando le squadre toccano appaiate quota venti. Ancora una volta le rossonere sono determinate e concrete quando c’è da chiudere e il 22-25 dà loro ragione.

Sabato 26, alle 17, al palazzetto di corso Langhe, la Sant’Orsola riceverà il Flero, squadra che si è vista espugnare, nell’ultimo turno, il campo di casa dal Lilliput Settimo Torinese per 1-3.

di Cinzia Modena