La Pallavolo Chieri OK anche in Coppa

novembre 2, 2003 in Sport da Enrico Zambruno

L’ultima delusione recente della Pallavolo Chieri era proprio legata alla Coppa Italia; l’anno scorso, nella Tally Cup di A2, le collinari a Sansepolcro cedettero 3-0 nella finalissima contro Pesaro, macchiando così una stagione perfetta. A distanza di sette mesi, Chieri ha rimesso piede nella competizione (quella di A1 però) ed ha trovato un successo, seppur sofferto. Quella inflitta sabato pomeriggio al Cia Minetti Vicenza è stata la vittoria più tirata di questo inizio di stagione; nel positivo 3-2 grandi meriti li ha Brigitte Soucy, top scorer con 24 punti, colei che ha anche chiuso il match con il pallone del 15-11 del quinto set.

La formazione biancoblu, come conferma il tecnico Carlo Parisi, ha patito molto la mancanza di allenamento di alcune sue giocatrici. “Natasa Leto, dopo tanto stop dovuto al dolore del ginocchio sinistro, ha ripreso ad allenarsi solo giovedì, e non poteva essere senz’altro al meglio. L’assenza di Cinzia Pertona, scontato dirlo, è pesante: un insieme di fattori che non ci ha fatti esprimere al meglio. Ma ciò che alla fine conta è la vittoria: ora ci giocheremo la qualificazione alle “Final Eight” tra due settimane al PalaCia”.

D’accordo con il mister Cristina Vincenzi, che passa ai raggi X la sfida: “ Sapevamo che non avremmo trovato il Vicenza della seconda di campionato, ma una squadra più quadrata e più carica. Forse siamo entrate in campo poco concentrate e siamo state un po’ ansiose nei momenti clou, soprattutto alla fine dei set: merito anche delle nostre avversarie, che ci hanno davvero messo in seria difficoltà”.

Nel prossimo week-end, la Pallavolo Chieri disputerà un quadrangolare a Crema (Cr): sabato 8 novembre alle ore 20.30 affronterà la 105 Foppapedretti Bergamo, mentre il giorno successivo a seconda dell’esito della gara contro le orobiche incrocerà l’Asystel Novara oppure la Johnson Sassuolo.

Pallavolo Chieri-Cia Minetti Vicenza 3-2

(25-27, 31-33, 25-22, 25-18, 15-11)

Durata set: 23’, 30’, 23’, 21’, 16’.

Pallavolo Chieri: Leto 19, Gioria ne, Soucy 24, Turlea 6, Marinova 4, Siciliano, Vincenzi 12, Borri (L), Zetova 21. All. Parisi.

Cia Minetti Vicenza: Nikolic 17, Krause ne, Conti ne, Perez del Solar 16, Pinese 6, Menchova 13, Paterlini 9, Zilio (L), Alves Gomes, De Luca 4, Paccagnella 17. All. Marasciulo.

ARBITRI: Sobrero e Bartolini.

NOTE: Spettatori 304, incasso euro 1.560.

di Enrico Zambruno