La notte Europea dei Musei

maggio 13, 2009 in Attualità da Redazione

IorioOrganizzata per la prima volta nel 2005 dal Ministero della Cultura e della Comunicazione Francese e coordinata dalla Direzione dei Musei di Francia, La notte Europea dei Musei è patrocinata dal Consiglio Europeo e coinvolge tutti i paesi europei.

L’evento ha lo scopo di costruire e rafforzare il legame tra i musei di tutta Europa e portare il pubblico, in particolare i giovani, a scoprire la ricchezza del patrimonio culturale dei musei europei attraverso l’organizzazione di avvenimenti insoliti, mostre, attività e iniziative didattiche in orario notturno (fino alle ore 1,00).

A Torino, aderisce all’iniziativa il Museo Regionale di Scienze Naturali: in quest’occasione verrà inaugurata la Mostra fotografica “Viaggio in Basilicata. Il dialogo interculturale: la percezione dell’altro”, organizzata dal Consiglio Regionale della Regione Basilicata: i rappresentanti di questa Regione e dei circoli lucani piemontesi svolgeranno visite guidate.

La Mostra intende valorizzare l’identità culturale della terra lucana nei suoi più vari aspetti e attraverso l’arte della fotografia promuovere la cultura della foto come linguaggio artistico. Interverrà il gruppo “Idrusa” con musiche e danze popolari lucani.

I curatori delle altre mostre allestite presso il Museo Regionale garantiranno visite guidate e risponderanno alle domande ed alle curiosità dei visitatori:

  • La scimmia nuda – Storia naturale dell’umanità

    Mostra realizzata in collaborazione con il Museo Tridentino di Scienze Naturali di Trento (MTSN), del Museo Friulano di Storia Naturale (MFSN) e il Museo di Anatomia Umana dell’Università degli Studi di Torino.

  • Cosa sono le nuvole

    Mostra fotografica di Dario Lanzardo

  • Poetiche della natura

    Dipinti di Marco Ramasso

  • Experimenta Essential. Divulgare la scienza. Experimenta e i suoi exhibit interattivi

    Visite a cura della sezione didattica del Museo

    La notte Europea dei Musei

    Sabato 16 Maggio, fino all’1.

    Museo Regionale di Scienze Naturali, via Giolitti, 36, Torino.

    di Redazione