La Macchina dei Disegni approda a Trento

aprile 18, 2002 in Medley da Sonia Gallesio

30456Continua il magico e suggestivo tour della Macchina dei Disegni di Maurizio Donzelli: oggi 19 aprile 2002, infatti, saranno entrambi protagonisti di una serata presso la Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento. Il Donzelli, giovane e frizzante artista di Brescia – instancabile, accompagna in tournee la sua speciale creazione, che più che un marchingegno sembrerebbe un’entità pulsante, dotata di spirito e volontà propri, in grado di elargire vita, tradurre emozioni, interpretare desideri.

A tutti coloro che hanno seguito la performance realizzata il 22 marzo scorso – peraltro di grande successo – alla Galleria 41 Artecontemporanea di Torino, sono ormai familiari le dinamiche della macchina (che produce disegni partendo da un personale pensiero dello spettatore), nonché l’impercettibile borbottio interno di quando la stessa elabora e crea i suoi colorati doni.

La magia dell’evento, oltre ad essere alimentata dal mistero che avvolge l’iter produttivo effettivo, è direttamente proporzionale all’aspettativa dei visitatori che formulano il desiderio, attendendo un’interpretazione unica ed irripetibile.

30455L’appuntamento alla Galleria Civica di Trento, oltre ad essere un piacevole e rinnovato incontro proprio per chi già conosce il progetto, ci sorprenderà con un’interessante novità, che mi auguro possa essere sviluppata e riproposta in futuro. La nuova ed impagabile idea del Donzelli consiste nell’integrare il rilascio del disegno con contributi sonori d’eccezione (che non rivelerò per non rovinarvi la sorpresa… ma che, vi assicuro, risulteranno graditi…).

Di fatto, quello che in anteprima verrà realizzato, si potrebbe definire un abbraccio ideale ed avvolgente tra arte visiva e sonora, tra la forza ludica dell’immagine e il potere seduttivo del canto, una commistione energetica tra le diverse forze sovrane della comunicazione. Il nuovo intreccio che avrà vita si rivela più che mai interessante, dal punto di vista pratico e “coreografico” ma anche concettualmente: il pensiero diventa parola trasformandosi in messaggio scritto, il quale verrà – a sua volta – tradotto in disegno e successivamente accarezzato e sospinto dal suono…. Il risultato finale sarà una danza gioiosa di arte e di genio intorno ai quei desideri che smuovono gli animi.

La Macchina dei Disegni – Maurizio Donzelli

Galleria Civica di Arte Contemporanea

Via Belenzani, 46 Trento

Tel +39 0461884134 0461985511 0461986138

di Sonia Gallesio