La Londra che vive anche d’Italia

settembre 8, 2007 in Medley da Simona Margarino

“The Creator made Italy from designs by Michael Angelo” (Mark Twain)

Olivero FlagsChe la fantasia cammini oltre i confini è una verità senza immaginazione. Che la modernità superi il quotidiano grigiore è un’appendice d’ordinanza. Non c’è da stupirsi, dunque, a trovar una maglia di Bel Paese nella grande rete della frenesia londinese, tra festoni all’olio di oliva, moda rappezzata, promesse di viaggi romantici e vecchie marche d’auto di nuovo in auge.

Viva Italia Show 2007, però, è più che una fiera della pubblica vanità o della promozione senza sconti: lì trovate cose che, pur vendendosi, restano sempre libere. Quali, vi domandate? Un quadro, una scultura, una fotografia, un talento, un non so che uscito dalle mani di un inventore creativo. Esiste infatti una cultura che non si può arraffare al mercatino dell’usato, ma che si scalda sotto il fornelletto della astrazione contemporanea, bruciando a volte tiepidi vapori, a volte genio grezzo.

Se pensate dunque che ci sia ancora qualcosa da scoprire nell’estro di un conterraneo –espatriato o in rapida trasferta-, non perdevi la rassegna dell’Olympia National Hall a Earl’s Court dal 5 al 7 Ottobre 2007 (ore 10-18), promossa dalla HF Contemporary Art di Helga Fox. Tra gli altri, ad esporre ed esporsi: VINCENZO BALSAMO (classe 1935), nato a Brindisi, residente a Verona ed eletto nel 2004 ‘Artista dell’anno’; DOMENICO OLIVERO, nato nel 1964 a Cuneo, con le sue bandierine dell’Adunata Nazionale degli Alpini; ‘Andy Warhol in Vaticano’ di MARIA MULAS; il trentatreenne ALESSANDRO RINALDI da Bologna con metalliche immagini tridimensionali; le tessere smaltate nei mosaici di PAUL MARKS; i bronzi e i paesaggi dell’architetto/scultore AXEL STAUDINGER; MARTINO CARIDI e la passione per l’Aerografia.

‘Viva Italia’ Art Exhibition 2007

National Hall Olympia

Hammersmith Road

London

W14 8UX

Friday 5th October 11:00 – 18:30

Saturday 6th October 10:00 – 20:00

Sunday 7th October 10:00 – 17:00

£7 advance bookings*

£10 on the day

Helga Fox, Ph.D., MA, PGCE, Dip.B.M., Dip.L.F., FIL, FRSA

HF Contemporary Art

47 Station Road North Mymms (Welham Green) AL9 7PF, G.B.

Tel/Fax +44 -(0)1707 25 70 48

http://www.vivaitaliashow.com/

http://www.saatchi-gallery.co.uk/dealers_galleries/Gallery/dg-id/945.html

http://uk.geocities.com/[email protected]/Richard_Batty_Works.html

di Simona Margarino