La Giornta del Naso Rosso

maggio 13, 2008 in Attualità da Stefania Martini

La figura universale del clown e l’istintiva allegria che essa genera, sono il veicolo più adatto a entrare in contatto con studenti e ragazzi per sensibilizzarli sui temi della solidarietà e del volontariato. VIP ViviamoInPositivo Italia ONLUS

VIP onlusVIP ViviamoInPositivo Italia ONLUS presenta la IV edizione della Giornata del Naso Rosso (GNR), l’appuntamento annuale che porta nelle piazze d’Italia i volontari-clown di corsia e i VCJ (Vip Clown Joy) delle associazioni federate VIP.

VIP ViviamoInPositivo Italia ONLUS è la Federazione, nata nel 2003, che collega e rappresenta 34 associazioni VIP, per un totale di circa 2400 volontari in tutta Italia.

Il 17 e 18 maggio, durante la GNR le piazze dove sono presenti le associazioni VIP, saranno animate da musica, giochi, magie, palloncini, camici colorati, performance di giocoleria, creatività e fantasia.

Qual’è lo scopo della GNR?

La GNR è un’opportunità per diffondere la gioia, per sensibilizzare ai valori dell’integrazione, della solidarietà e del volontariato compiuto attraverso lo “spirito clown”, che contraddistingue le attività dei volontari VIP in Italia. GNR è anche una giornata di raccolta fondi che consente a VIP Italia di sostenere i due progetti principali che la stessa promuove:

  • “Clown in corsia” (l’attività di volontariato-clown negli ospedali italiani);

  • “Circostanza” (progetto socio-educativo rivolto a ragazzi a rischio).

    La scelta di svolgere la manifestazione nelle piazze delle città, dove sono presenti ed operano le associazioni VIP federate, vuole essere un messaggio della presenza capillare nel territorio nazionale, al fine di dare visibilità ed ampia divulgazione al messaggio ed ai risultati ottenuti.

    Le città che ospiteranno la IV edizione della manifestazione sono: Alessandria, Asti, Bari, Bassano del Grappa, Bergamo, Bologna, Bra, Brescia, Cagliari, Catania, Cuneo, Firenze, Forlì, Udine, Genova, Livorno, Messina, Milano, Modena, Padova, Palermo, Parma, Pavia, Perugia, Ravenna, Reggio Emilia, Roma, San Donà di Piave, Senigallia, Siena, Torino, Varese, Verona,

    Vicenza.

    GNRAnche quest’anno VIP ViviamoInPositivo vuole legare la Giornata del naso Rosso ad una collaborazione con le scuole di ogni ordine e grado, al fine di sensibilizzare alunni e studenti al valore della solidarietà, dell’integrazione e della gioia, uniti, volontari e ragazzi, nello “Spirito Clown VIP” ovvero del “viviamo in positivo”.

    Il progetto “Circostanza” è nato a Torino nel 2005, grazie ai fondi raccolti nel corso della prima edizione della Giornata del Naso Rosso.

    L’anno successivo, l’iniziativa si è sviluppata a Modena e la raccolta fondi del 2007 ha visto nascere il progetto “Circostanza” a Palermo dove si sono svolti i laboratori permanenti di Clownterapia e Arti Circensi Circostanza nelle scuole del quartiere “Zen”.

    Il progetto “Circostanza” ha un’utilità sociale ed educativa nelle scuole, soprattutto quelle a rischio, in quanto aiuta i giovani a socializzare, favorisce l’integrazione anche multietnica, la socializzazione, previene fenomeni quali il bullismo e l’emarginazione, e intende sensibilizzare i giovani sui temi delle droghe e dell’alcolismo.

    VIP Italia richiede l’intervento delle scuole alla Giornata del Naso Rosso per “adottare” il progetto Circostanza e favorirne la diffusione nelle scuole stesse.

    Per saperne di più:

    VIP ViviamoInPositivo ITALIA ONLUS

    SEDE NAZIONALE:

    via Cristalliera, 25 – 10139 Torino

    Tel/FAX. 011 7499917

    Mail: [email protected]

    Sul web si possono consultare i siti :

    www.clownterapia.it

    www.giornatadelnasorosso.it

    www.circostanza.org

    di Stefania Martini