La domenica di Bruno

aprile 12, 2007 in Spettacoli da Claris

doc in europeVenerdì 13 aprile, alle ore 21,00, presso il teatro Fassino di Avigliana (TO) avrà luogo la proiezione, ad ingresso libero, di La Domenica di Bruno. Il documentario, attraverso le immagini dei filmati di Bruno Gallo, ex veterinario condotto di Bussoleno, commentate dalla voce della moglie e delle figlie, fa rivivere preziosi momenti della loro vita familiare e del passato della Valle di Susa: dall’alluvione del 1957 a un raduno degli Alpini a una commovente vigilia di Natale. Le bobine che hanno consentito la realizzazione del film sono state donate dalla famiglia di Bruno Gallo all’archivio di Superottimisti.

La proiezione, inserita nel contesto del Valsusa Filmfest, è la prima iniziativa del 2007 del progetto Superottimisti promosso dall’associazione Documentary in Europe che da dieci anni, nel mese di luglio, organizza a Bardonecchia il workshop omonimo divenuto ormai un eccellenza e un punto di riferimento imprescindibile per i documentaristi di tutto il mondo.

Superottimisti ha lo scopo di recuperare la memoria filmata ‘privata’ principalmente della regione attraverso la raccolta, catalogazione e diffusione dei materiali filmati privati e amatoriali. Il fine è quello di spingere il pubblico a donare il proprio materiale che Documentary in Europe provvederà prima a trasformare dal classico formato in Super 8 al formato digitale, poi a diffondere grazie a un server che sarà accessibile da tutto il territorio nazionale e ad alcuni luoghi di consultazione che verranno predisposti nella regione (i primi probabilmente a Settimo Torinese e Avigliana). In questo modo verranno diffusi non solo momenti di vita quotidiana (matrimoni, battesimi, etc) ma anche importanti fasi di cambiamento ambientale, urbanistico e di costume.

L’obbiettivo per l’anno 2007 è quello di raccogliere 100 ore di materiale e per raggiungerlo verranno organizzati 10 eventi mirati alla diffusione e alla conoscenza del progetto e alla raccolta delle bobine.

Alla proiezione di Avigliana faranno seguito infatti vari appuntamenti: in primavera a Venaria, in estate in alcune località della Valsesia e a Bardonecchia (all’interno del Workshop Documentary in Europe) e in autunno a Rivoli e Torino.

Il progetto Superottimisti si avvale della partnership del Museo nazionale del Cinema, Zenit Arti Audiovisive, Intermedia, Video Astolfo sulla Luna, Stefilm, Videocommunity, Homemovies e Archivio della Memoria.

La domenica di Bruno

venerdì 13 aprile – ore 21,00

Teatro Fassino – Avigliana (To)

di Claris