La cucina della Riviera dei Fiori

novembre 21, 2006 in Libri da Gustare da Momy

Titolo: La cucina della Riviera dei Fiori
Autore: Claudio Nobbio
Casa editrice: Fratelli Frilli Editori
Prezzo: 12.50
Pagine: 144

La cucina della Riviera dei FioriGigi De Santis, per anni responsabile della guida dell’Espresso ha definito la cucina del Ponente ligure come una “tra le più leggere, più sane, più mediterranee.”.

Non è difficile credergli, pensando soprattutto a come in questa sottile striscia di terra, spesso baciata dal sole, crescano una varietà incredibile di erbe, alberi e arbusti che danno un sapore particolare a tutti i piatti regionali.

La lvera forza della Liguria sono proprio le materie prime: dalle olive taggiasche alla borragine, dai carciofi al basilico… Gli stessi piatti, le stesse ricette, preparate in altre parti d’Italia non potranno mia avere lo stesso sapore, lo stesso profumo di quelle che si gustano nell’infinaita miriade di paesini sparpagliati tra la costa e l’entroterra.

Claudio Nobbio in questo volume cerca di far rivivere le tradizioni contadine, attraverso una magnifica raccolta di ricette che spaziano, ovviamente, dall’antipasto al dolce. 140 pagine, corredate da bellissime immagini, per incuriosire il lettore, per affascinarlo, per trainarlo, in modo quasi subdolo, verso l’origine di questi piatti! La Liguria, e le sue leccornie, vi stanno aspettando.

di Monica Mautino