L’Isola in collina

luglio 17, 2008 in Spettacoli da Redazione

Luigi TencoSi apre giovedì 17 luglio, la 17a edizione dell'”Isola in collina – Tributo a Luigi Tenco”, la rassegna di Ricaldone (AL), il paese del Monferrato dove Luigi Tenco è cresciuto e dove è sepolto.

“L’Isola in collina”, realizzata dall’Associazione Culturale Luigi Tenco con il Comune e la Cantina Sociale di Ricaldone, si avvale del contributo di Regione Piemonte, Provincia di Alessandria e Fondazione CRT.

La consulenza artistica è del giornalista Enrico Deregibus, che condurrà anche i vari appuntamenti.

A dare il via alla rassegna, che proseguirà sino a sabato 19, sarà una grande produzione del Festival, “Le vie del sale”, che vedrà protagonista Max Manfredi, uno dei più considerati musicisti e autori italiani.

La serata di venerdì 18 sarà invece incentrata sul rock italiano, con un nome di punta come gli Afterhours e, in apertura, Deimos e Rosa tatuata.

Il 19 sarà la volta degli Avion Travel, preceduti dal giovane Ettore Giuradei e da L’Aura, mentre nel pomeriggio si terrà un incontro dedicato a Luigi Tenco e Paolo Conte con contributi musicali e video.

Durante i tre giorni si potrà inoltre visitare il “Centro Luigi Tenco”, il primo museo – centro documentale italiano dedicato ad un artista della canzone.

“L’Isola in collina” è uno dei massimi festival italiani di canzone d’autore.

Negli anni sono saliti sul palco di Ricaldone artisti come Francesco De Gregori, Vinicio Capossela, Ivano Fossati, Gino Paoli, Gianna Nannini, Edoardo Bennato, Carmen Consoli, Enzo Jannacci, Enrico Ruggeri, Daniele Silvestri, PFM, Samuele Bersani, Tiromancino.

  • 17 LUGLIO

    – ore 18, Centro documentale Luigi Tenco – sala convegni

    Inaugurazione mostra “Facce d’autore” di Rosa Di Brigida

    Ingresso gratuito

    – ore 21, Piazzale della Cantina sociale

    Max Manfredi in “Le vie del sale”

    Una produzione dell’Associazione Luigi Tenco di Ricaldone. Spettacolo-concerto con canzoni di Max Manfredi e di Paolo Conte, Fabrizio De André, Luigi Tenco e con testi di Giampiero Orselli. Con la partecipazione di Antonio Marangolo e di Gianni Ansaldi, Claudio Roncone, la Staffa

    Ingresso 5 euro

  • 18 LUGLIO

    – ore 21, Piazzale della Cantina sociale

    Deimos

    Rosa tatuata

    Afterhours

    Ingresso 15 euro

  • 19 LUGLIO

    – ore 18, Centro documentale Luigi Tenco – sala convegni

    Presentazione della FIOFA (Federazione italiana organizzatori festival d’autore). Con Enrica Corsi, Gaetano D’Aponte, Mauro Gagino, Anna Graziani, Francesco Paracchini.

    “Tenconte. Luigi Tenco e Paolo Conte, due piemontesi nella canzone d’autore”. Con Avion Travel, Enrico de Angelis, Rosa Di Brigida, Gioachino Lanotte. Presentazioni di “Danson metropoli – Canzoni di Paolo Conte”, cd degli Avion Travel e di “Il mio posto nel mondo. Luigi Tenco, cantautore. Ricordi, appunti, frammenti”, volume del Club Tenco a cura di Enrico de Angelis, Enrico Deregibus, Sergio Secondiano Sacchi (BUR). Proiezione del video-arte di Rosa Di Brigida: “La risata di Tenco”

    Ingresso gratuito

    – ore 21, Piazzale della Cantina sociale

    Ettore Giuradei

    L’Aura

    Avion Travel

    ingresso 15 euro

    Informazioni per il pubblico:

    • Associazione Culturale Luigi Tenco – Ricaldone: www.tenco-ricaldone.it ; [email protected]

    • Comune di Ricaldone: Via Roma 6 – 15010 Ricaldone (AL), tel 0144.74120

    • Cantina Sociale di Ricaldone: Via Roma 3 – 15010 Ricaldone (AL), tel 0144.74119

    di Redazione