L’angolo letterario

ottobre 15, 2003 in Attualità da Sandra Origliasso

Racconti delle Langhe attraversati da amori, morti, masche e guerre. Intorno ad un tavolo tre attori, narrano a turno una storia con il ritmo della veglia. Lo spettacolo “Terre e lune” del Faber Teater andato in scena domenica 12 ottobre a Caselle, si ricollega più alla tradizione orale delle stalle che alla prosa di Manera. Questa, infatti, contiene la descrizione della quotidianità mediata dalla poesia, scelta voluta per dare più valore alla realtà trasmettendo immagini nitide e mitiche. Il volume ”Terre lune e Langhe”(Edizioni Gribaudo), è stato realizzato nel 2000 quale connubio di fotografie, scattate da Malvina Manera e narrativa, con le undici vicende che lo compongono. Gli interpreti Lodovico Bordignon, Lucia Giordano e Francesco Micca hanno interpretato le memorie, il dialetto, le feste ma anche i dolori degli agricoltori delle Langhe. “ Questa è la seconda tappa di un’epopea sul mondo contadino” ha detto lo sceneggiatore Alessandro Cappai “ che ha il suo inizio ne “Le strade di polvere” di Rosetta Loy e l’epilogo in “Donne e patriarchi” tratto da Gigi Marsico.” Ma come è stato svolto il lavoro drammaturgico? “ Abbiamo mantenuto i personaggi di Manera, ricollegandoli con altre storie, attinte da fonti letterarie, quali Fenoglio, Pavese e Calvino e da testimonianze orali.” Dei registi Aldo Pasquero e Giuseppe Morrone ,invece, è stata la scelta di inserire nella rappresentazione intere frasi in dialetto e alcuni canti popolari. Che cosa ne pensa lo scrittore? Cappai è stato chiaro a riguardo “ Collaborando siamo arrivati ad un accordo. Ho ritenuto necessario “ sporcare” il linguaggio maneriano usando termini colloquiali, perché poco adatto ad un pubblico teatrale”

Gli appuntamenti della settimana

Martedi 14

  • LIBRERIA CAMPUS

    Via Rattazzi 4-Torino

    Alle ore 17.30 il sindaco Sergio Chiamparino incontra i lettori in occasione della pubblicazione di “La città che parla. I torinesi e il loro sindaco

    (Mondadori) Pertecipano: Riccardo Caldara e Vera Schiavazzi

    Mercoledi 15

  • PUNTO PRESTITO D’ANNUNZIO – Via Saccarelli 18-Torino

    Alle 17.30 presentazione del volume “Il mutuo soccorso ha i titoli” edito dal Centro Studi Piemontesi

  • FNAC di Torino

    Alle ore 12 presentazione dell’iniziativa “FNAC PER EMERGENCY” per il mantenimento del Centro di Maternità di Emergency in Afghanistan. Per l’occasione verrà inaugurata la mostra AFGHANISTAN, LE DONNE, LA GUERRA, l’ISLAM” di Marco Cattaneo e Jasmina Trifoni

    Giovedi 16

  • ASSOCIAZIONE KOINÉ – Via Boucheron 15 bis/a – Torino

    Alle ore 19 inaugurazione della mostra fotografica “OLTRE L’EVIDENZA

    Frammenti di una notte a Torino” con opere di Guido Avignone Rossa. Lo spazio espositivo rimarrà aperto al pubblico fino al 6 dicembre, nei seguenti orari:

    dal lunedì al sabato dalle 10 alle 19.30

  • BIBLIOTECA GEISSER – C.so Casale 5

    Stasera alle 21 saranno proiettate delle immagini in dissolvenza su due argomenti: “Yellowstone, un inferno alle porte del paradiso” e “Nella terra di Absalon, racconti danesi”

  • FNAC di Torino – Via Roma 56

    Stasera alle ore 18 Giovanni Del Ponte presenta “Gli Invisibili e la strega di Dark Falls”, secondo libro di una serie di romanzi per ragazzi. Intervengono con letture animate i giovani attori del Piccolo Teatro d’Arte.

  • GIORNATE IN AMICIZIA – Padiglione delle fiere- Torino Esposizioni

    Dal 16 al 19 ottobre sarà presente uno stand con i libri della Marco Valerio. Le giornate sono organizzate dall’UDC

    Venerdi 17

  • BIBLIOTECA PASSERIN D’ENTREVES – Via Guido Reni 102

    Stasera alle 17 avranno inizio gli incontri della “Scuola di giornalismo e pubbliche relazioni” presentati dal professor Pietro Rossi.

  • FNAC di Torino

    Alle 18.30 presentazione del libro “Dalla parte del fuoco” di Romolo Bulgaro, (Rizzoli)sulle conseguenze dei tumulti del G8.

  • SEIPEROTTO – Via delle Orfane 17

    Stasera alle 19 sarà inaugurato il locale. Si tratta di una casa ristorante congegnata ad hoc per chi ama l’arte ma anche la buona tavola. Oltre alle mostre ed agli incontri con gli autori, i clienti avranno diritto ad un racconto gratuito ogni piatto consumato. Verrà osservato il seguente orario :dal lunedì al sabato, dalle 18 alle 3 di notte

  • TEATRO DEI GIOVANI (Pozorište Mladih) – Ulica Kulovića 8-Sarajevo

    A partire da oggi fino al 19 ottobre si svolgeranno gli “Incontri internazionali di poesia. Sarajevo 2003”.Questo grande evento poetico, dedicato a Izet Sarajlić, è curata da Multimedia Edizioni / Casa della poesia di Baronissi / Salerno. Nel corso dell’evento sarà annunciato l’istituzione di un Premio internazionale di poesia “Izet Sarajlić” da attribuirsi, ad anni alterni tra Italia e Bosnia, ad una grande personalità della poesia internazionale

    Sabato 18

  • MUSEO DELL’AUTO di Torino

    Oggi alle 11 ci sarà la presentazione di ARTE E DINTONI nuovo settimanale di creatività e buon gusto. Intervengono: Piero Abrate, Guido Folco, direttore della testata e Federico Danesi, vicedirettore.

    Domenica 19

  • FNAC di Torino

    Alle 16 Geronimo Stilton sarà il protagonista dello spettacolo per bambini “Nel regno della fantasia”(Edizioni Piemme), tratto dall’omonimo libro.

    Libromercato

    Le iniziative rivolte agli amanti dei libri a Torino e provincia sono talmente tante che questa settimana abbiamo deciso di dedicarle uno spazio più ampio nella rubrica. Iniziamo con il primo appuntamento del ciclo d’incontri “Torino com’era”. Questo si terrà a partire dal mese di d’ottobre presso la Biblioteca Passerin D’Entreves (Via Guido Reni 102)coniugando la memoria storica e le novità editoriali. L’onore di inaugurare l’iniziativa spetterà a Giuseppe Colli, autore di “Storia di Torino dalle origini ai giorni nostri” (Editrice il Punto), giovedì 16 ottobre alle 17.30. Un altro progetto molto interessante è “Ludorì” a cui aderisce anche la Biblioteca civica di Caselle Torinese. Dopo lo spettacolo di domenica 12, tratto da un romanzo di Danilo Manera, a novembre riprenderanno le attività che si rivolgono al mondo dei ragazzi. Il prossimo incontro letterario è previsto in occasione della giornata della memoria, nel gennaio del 2004. Ulteriori informazioni saranno fornite nei prossimi numeri. Cambiando l’argomento ma non l’oggetto in questione, il libro, la Fnac promuove “Lezioni di giallo” nei giorni 14 e 17 ottobre, in cui interverranno: Pedro Casalas con “Lintermediario” (Edizioni Addiction) oggi alle 18.30 e Claudio Cerasuolo (“Delitti d’autore”- Priuli & Verlucca) che terrà una conferenza intitolata “ Riflessi gialli sulla società che cambia” a partire dalle 16.30 di venerdì 17. Per gli amanti della contaminazione artistica,invece, l’Accademia Internazionale di Arti e Media di Torino, ha indetto il concorso “VideoEvento”. Giunto alla sesta edizione, esso ha lo scopo di motivare l’espressione artistica e contribuire ad individuare i mutamenti sociali in rapporto all’evoluzione dei linguaggi video. Tutti i lavori devono prevenire entro il 24 novembre al seguente indirizzo: Fondazione Italiana per la Fotografia- Via Avogadro 4- 10121 Torino. Quindi,nell’ambito delle novità editoriali ha particolare risalto “FRANÇOIS TRUFFAUT”(Lindau) scritto da Antoine de Baecque, Serge Toubiana perché raccoglie una serie di materiale inedito importantissimo per gli appassion
    ati di cinema.Il libro sarà sugli scaffali delle librerie entro novembre. Infine, segnaliamo la nascita della collana “Onde” per l’Ancora del mediterraneo. Si tratta di una serie di libri economici che usciranno in libreria a partire da ottobre. Sono già disponibili i primi due titoli: “Quando si ha ragione” (ristampa di Cederna) e “La canzone napoletana”(Palomba).

    Link

    Questa settimana segnaliamo un paio di siti che si rivolgono a chi è interessato a pubblicare racconti sul web:

    www.scritturafresca.org

    dove le pagine sono in continuo aggiornamento e i novelli affabulatori possono: inviare racconti tutti i giorni, confrontarsi con gli altri ed avere uno spazio, seppur limitato, di visibilità.

    Continuiamo con

    www.quarantasette.it

    dove sono pubblicati disegni e opere scritte degli appartenenti all’Associazione 47. Nella versione internet è possibile prendere visione anche della rivista cartacea. Ovviamente si cercano nuovi aderenti.

    Per finire col sito della BBC

    www.bbc.co.uk/leicester

    che segnala gli appuntamenti di “Extravaganza Italiana II”, manifestazione di cultura italiana organizzata dalla Dante Alighieri Society’s. All’evento partecipa anche il pittore Stefano Rollero con una personale delle sue opere.

    di Sandra Origliasso