L’angolo letterario

ottobre 5, 2003 in Attualità da Sandra Origliasso

angolo letterarioSi sente parlare spesso della poesia come un genere a sé, tradotto nell’espressione non proficuo nel mercato editoriale. Quindi per sopravvivere i poeti si sono ritagliati piccoli spazi nei mass media sotto forma di rubriche. Ma il grande pubblico viene attirato dal clamore, dal baccano della musica e dalle grandi manifestazioni. Ed equivale a dire che i festival e i readings sono la maniera più consona per tentare un primo approccio con un eventuale lettore. Dopo Genova, continua un nuovo appuntamento organizzato dall’associazione romana la Casa della poesia: gli Incontri internazionali di poesia a Sarajevo.

L’evento, giunto ormai alla seconda edizione, ha lo scopo di promuovere la cultura bosniaca e propone una sorta di gemellaggio bilingue. Così coloro che sceglieranno di assistere alla manifestazione dal 17 al 19 di ottobre potranno sentire declamare i versi di Roberto Carifi e Josip Osti e nel contempo conoscere personalità provenienti da altri pesi come la Spagna, gli Stati Uniti, il Libano, la Croazia e la Slovenia. Chi fosse interessato ad aggregarsi può comporre il seguente numero 089/951621.

Inoltre, il web è ricco di siti in cui i poetanti possono spedire i propri componimenti ( i lettori esistono?). Segnaliamo qui di seguito alcuni siti internet che abbiamo visitato e trovato interessanti, dopo compiuto un’accurata ricerca:

www.fucine.com

www.poesia.it

www.artebarrio.com/poesia/scrivici.htm

www.culturaelibri.it

http://www.poetichouse.com/index.php

http://www.rivistaorizzonti.net/home.htm

www.literary.it

Questi sono solo una parte della sterminata produzione in rete, quindi invitiamo scrittori, poeti, pittori o semplici appassionati a segnalarci (in Italia o all’estero) iniziative, readings, incontri, pubblicazioni e poesie inedite (www.traspi.net contiene un’area appositamente dedicata a tale servizio). Non mancheremo di parlarne.

Gli appuntamenti della settimana

Lunedi 6

  • PUNTO PRESTITO G. D’ANNUNZIO – Via Saccarelli 18- Torino

    Da oggi fino al 16 ottobre rimarrà allestita e visibile al pubblico la mostra itinerante “Giallo in rosa. La donna investigatrice fra letteratura e realtà”

  • BIBLIOTECA GEISSER – C.so Casale 5-Torino

    Alle ore 17.30 avrà inizio il ciclo d’incontri intitolato “I tesori del Piemonte e L’Unesco”. Il referente della serata sarà Maria Paola Azzario Chiesa. Inoltre sarà allestita la mostra “Gli spazi del barocco: Il barocco minore in Piemonte”

  • FNAC-TORINO – Via Roma 56

    Alle ore 18 sarà presentata l’antologia “Patrie impure”(Rizzoli) dagli autori: Dario Voltolini, Benedetta Centovalli, Antonio Moresco e Laura Pariani.

    Martedi 7

  • FNAC-TORINO

    Stasera Marco Cafferati parlerà in qualità di membro di Emergency, della sua recente esperienza nelle aree colpite dalla guerra. L’appuntamento è per le ore 18

    Mercoledi 8

  • ASSOCIAZIONE KOINE – C.so Tortona 7/g- Torino

    Prosegue la personale di Monica Ciravegna, intitolata “Percorsi”. La mostra resterà aperta sino al 29 novembre dal lunedì al sabato nei seguenti orari:10-19.30

    Giovedi 9

  • PALAZZO BRICHERASIO – Via Lagrange-Torino

    Alle ore 18 sarà presentato il libro fotografico “I paesaggi della biodiversità” (Edizioni Angolo Manzoni) di Pablo Balbontin Arenas. Partecipano: Mario Tozzi, Carlo Blasi, Lucina Caravaggi

    Venerdi 10

  • FNAC-TORINO

    Alle 18 presentazione del libro di Valentina Piattelli “Razzismo-Il colore della discriminazione” (Rizzoli).

    Sabato 11

  • LIBRERIA NOSEDA – VIA CANTÙ 51-COMO

    Alle 18 Gianluca Morozzi e Marco Rossari presentano due romanzi dell’editore Fernandel: “Dieci cose che ho fatto ma che non posso credere di aver fatto, però le ho fatte” e “Perso l’amore (non resta che bere)”

  • SALONE POLIVALENTE – S.PIETRO VAL LEMINA

    Continua la rassegna musicale “ 7 Salti”, giunta alla seconda edizione. Si tratta di una serie d’incontri di danza popolare e si svolge nel pinerolese. Stasera alle ore 21.15 si esibisce l’artista Ombra Gaja

  • FNAC-TORINO – In occasione degli 11 di Assemblea Teatro, alle 17 si terra l’incontro dal titolo “Parole per la musica”. Partecipano Luca Morino e Matteo Curallo

  • CITTA DI LOUGHBOROUGH – Town Hall- Inghilterra

    Sarà organizzata dalla Società Dante Alighieri una settimana ( 8-16 ottobre) dedicata al folclore italiano. Verranno ospitati i musicisti, scrittori, personalità e pittori più significativi. In particolare segnaliamo la personale di pittura di Stefano Rollero che verrà inaugurata oggi, alla presenza delle autorità locali.

    Domenica 12

  • BIBLIOTECA DI CASELLE – Via Martiri della libertà 11- Caselle Torinese

    Alle ore 16.30 presso il cortile interno di Palazzo Mosca andrà in scena lo spettacolo “Terre, lune e Langhe” tratto dall’omonimo romanzo di Danilo Manera, presente all’incontro. La rappresentazione è a cura del Faber Teater.

    Libromercato

    In città c’è odore di carta stampata. Nel senso che è nata“ARTE E DINTORNI”, una nuova rivista culturale. Riferire un simile fatto è un caso davvero eccezionale per questa rubrica che tratta principalmente di libri e iniziative legate ad essi. Ma tant’è! Il giornale uscirà nelle edicole torinesi a partire dal 16 ottobre e nella seconda metà del mese sarà presentato ufficialmente in una conferenza. Saremo più precisi nel prossimo numero. Per quanto riguarda, invece, le biblioteche civiche torinesi è da consatatare l’importante servizio di prestito presso l’Ospedale San Giovanni Bosco promosso dal comune col progetto “BIBLIOTECHINA H”. Non meno importante è la rassegna “MONTAGNE IN CITTÀ”, giunta alla seconda edizione grazie all’importante lavoro di Onda Teatro. Il primo spettacolo, intitolato “ A me occorrono precipizi”, andrà in scena sabato 11 ottobre alle 21 presso il Teatro Gobetti (Via Rossini 8- Torino). Addentrandoci nelle novità librarie, ritroviamo le EDIZIONI L’ETÀ DELL’ACQUARIO con “ Il segreto dell’universo” di Fabrizio Coppola. Quindi, spostandoci in un’altra zona d’Italia scopriamo la rassegna di autori fernaldelliani al Moquette di Forlì( via dall’Aste 17),dal 8 ottobre al 28 gennaio 2004. Il primo incontro si svolge il mercoledì alle ore 22. Saranno presenti Paolo Nori e Marco Raffaini con il volume “Storia della Russia e dell’Italia” FERNANDEL. Grandi novità si prospettano anche per ORECCHIO ACERBO EDITORE che, dopo la pubblicazione di due coloratissimi libri per bambini “Sarah e le balene” e “Il paese dei cerchi”, prevede per natale l’uscita dei primi due volumi della nuova serie “Le avventure di Barbaverde” Quindi, facendo ancora qualche centinaio di chilometri si arriva a Napoli, città- stereotipo di truffatori e contrabandieri, dove di recente Alessandro Leogrande ha pubblicato per L’ANCORA DEL MEDITERRANEO “Le malevite. St
    orie di contrabbando”. Infine, da tenere d’occhio è il giovane scrittore torinese Andrea Malabaila che per MARSILIO ha pubblicato “ Bambole cattive a Green Park”.

    Link

    Questa settimana segnaliamo il lavoro della collega Lidia Gualdoni, che dedica uno speciale al Salone del libro di Francoforte dove saranno presenti tutti i traduttori di Coelho

    http://guide.supereva.it/libri_autori/interventi/2003/10/143301.shtml

    Inoltre:

    NON LEGGERE www.nonleggere.com

    LA RUBRICA SEGNALIBRO su GAZZETTA WEB di Rita Rutigliano

    http://www.lagazzettaweb.it/Pages/rub_lib/2003/segnalibro/r_segn_03-04.html

    di Sandra Origliasso