L’angolo letterario

gennaio 23, 2005 in Attualità da Sandra Origliasso

Gli appuntamenti della settimana

LUNEDI 24

  • Liceo Darwin Viale Papa Giovanni XXIII 25-Rivoli

    Alle 11 incontro con Oliviero Beha e Marco Travaglio, autore di “Regime”, di Marco Travaglio e Peter Gomez.

  • Archivio di Stato – Torino

    Prosegue fino al 3 febbraio la mostra di Maria Cristina Carlini intitolata Stanze, esposizione che riunisce 18 opere della scultrice milanese. Info: www.mariacristinacarlini.it

  • Accademia Albertina ViaAccademia Albertina– Torino

    Prosegue fino al 30 gennaio 2005 una mostra di dipinti e documenti relativi all’attività artistica di Filippo Scroppo, insegnante di Pittura presso l’Albertina, svolse attività didattica a partire dal 1948.

  • Villa Remmert Via Rosmini 3- Ciriè (To)

    Prosegue fino al 3 marzo 2005 la mostra “GEISHE E SAMURAI. Amore e guerre nell’antico Giappone”. La mostra è curata dalla Edizioni Angolo Manzoni.

  • Biblioteca Villa Amoretti C.so Orbassano 200- Torino

    Resta visibile al pubblico fino al 12 febbraio la mostra fotografica “Percorsi torinesi” a cura di Maria Luisa Bertoglio, negli orari d’apertura della biblioteca (info: 011.3294556)

  • Associazione Koine Via Boucheron 15 bis/a – Torino

    Prosegue la personale di Marco Citron fino al 4 febbraio. La mostra s’inscrive in una più ampia rassegna intitolata “ARTèVISION Contact Photos. Urban Vision” a cura di Uma Franchini A seguire saranno organizzate altre tre personali di Luca Cesco(inaugurazione 7 febbraio) Fabrizio Sillano e Alessandra Dosselli.

    MARTEDI 25

  • Accademia Albertina Via Accademia Albertina 6 – Torino

    Alle ore 17 presso la Sala Azzurra presentazione del volume “Filippo Scroppo” (Hopefulmonster) Interverranno gli autori Giorgio Auneddu, Mirella Bandini, Edoardo di Mauro, Franco Fanelli, Giorgio Luzzi, Marco Rosci. Saranno presenti i curatori della mostra.

  • Piccolo Teatro GrassiVia Rovello 2 – Milano

    Stasera alle 19.30 andrà in scena “Benjaminowo: padre e figlio” Con Toni Servillo e Franco Marcoaldi. Regia di Toni Servillo. Musiche di Fabio Vacchie produzione di Teatri Uniti. Tratto da un poemetto a due voci di Franco Marcoaldi edito da Bompiani

  • Teatro Verdi Via Palestro 90- Pisa

    Stasera alle ore 17.30 Marco Travaglio presenta “Regime”, di Marco Travaglio e Peter Gomez. Interviene Antonio Tabucchi.

    MERCOLEDI 26

  • Biblioteca Villa Amoretti C.so Orbassano 200- Torino

    Si intitola “Parole e suoni dell’anima” l’iniziativa promossa dal MOICA in collaborazione con Ananke Editore che si terrà in tre incontri dove saranno presentati autori che praticano questa nobilissima forma d’arte. Si parte oggi alle ore 15.30 con Renato Priulla e il suo libro intitolato “Di Langa in Langa (Ananke Editore)

  • Biblioteca Comunale Via Zamboni 5 – Minerbio (Bo)

    Alle ore 20.45 Gianluca Morozzi presenta Blackout (Guanda). Per informazioni: Biblioteca Comunale tel 051 878337; Istituzione per i servizi sociali e culturali del Comune di Minerbio tel 052 877056 e-mail: [email protected]

  • Biblioteca Carluccio Via Monte Ortigara 95– Torino

    Alle ore 17 secondo incontro di attività ludiche per bambini dai 5 ai 7 anni. L’argomento di oggi è il francese. Conduce Marie Troxler.

    A seguire alle ore 18.30 in occasione della Giornata della Memoria saranno letti brani scelti tratti dall’opera di Etty Hillesum

    GIOVEDI 27

  • Con.testi – Agenzia letteraria Via Massena 91 –Torino

    Inizia oggi il corso di editoria “Il libro dalla A alla Z” giunto ormai al terzo anno. Saliranno in cattedra personaggi noti del panorama letterario torinese come Margherita Oggero (“La collega tatuata”(Mondadori)), Bruno Gambarotta, Enrico Remmert (“La ballata delle canaglie”(Marsilio) e il recente “Elogio alla sbronza consapevole” che ha lanciato la coppia R&R) e Giuseppe Culicchia (“Tutti giù per terra” (Garzanti) come il film di Davide Ferrario). Il corso ha lo scopo di fornire le conoscenze indispensabili per lavorare in campo editoriale. Info www.contesti.it

  • Salone Bonomelli del Centro Pastorale Cremona

    Alle ore 21 Renato Farina presenta “Un caffè in compagnia”(Rcs) di Luigi Giussani e Renato Farina.

  • Libreria Mondadori Via Piave 16-18- Roma

    Alle ore 11 Prendendo spunto dal libro di Lia Levi “La portinaia Apollonia” (Orecchio Acerbo Editore) per la

    giornata della memoria, alcuni nonni racconteranno ai bambini presenti come era la vita nelle città in tempo di guerra e la terribile esperienza della shoah.

    VENERDI 28

  • Sala“Fratelli Cervi” Via Mazzini 60- Caselle (To)

    Alle 21 “Destinatario sconosciuto” lettura scenica tratta dal romanzo di Katherine Kressman Taylor a cura di Viartisti Teatro dedicato alla tematica dell’Olocausto e dedicato alla “Giornata della Memoria”.

  • Luogo Comune Via Strocca di San Biagio 47 – Faenza (Località S.Biagio)

    Alle ore 21 Matteo Bianchi presenta Mi Ricordo(Fernandel)

  • Libreria Feltrinelli Via Canciani 15- Udine

    Alle ore 18.30 Marco Salvador presenta La casa del quarto comandamento (Fernandel).

  • DietroLeQuinteArtCafè Via Piangipane 155- Piangipane (RA)

    Alle ore 21 Annarosa Pederzoli presenta Amiche (Fernandel).

    SABATO 29

  • Villa ViolanteVia Volpiano 8 – Leinì (To)

    Alle ore 18.30 si terrà l’inaugurazione della collettiva itinerante “Viaggio apparente”. L’incontro prevede anche un momento musicale oltre che il libero accesso al museo della fisarmonica. Fino al 5 febbraio

  • Associazione Culturale Casale Garibaldi Via Romolo Balzani 87- Roma

    Stasera alle ore 16.30 per il ciclo d’incontri “Conoscere l’autore” Antonia Arslan presenta “La masseria delle allodole”(Rcs).

  • Biblioteca Geisser C.so Casale 5- Torino

    Oggi alle ore 9 corso per ragazzi e adulti rivolto a far conoscere il mondo dei blog ovvero i diari on line. Si richiede l’iscrizione per il corso del 5 febbraio. (tel 011.8196706). Per chi fosse interessato a leggere dei libri riguardanti l’argomento consigliamo “Diario di una blogger” di Francesa Mazzuccato edito da Marsilio

    LIBROMERCATO

    Con sommo piacere degli scriventi è prorogata fino al 10 febbrario la data di consegna del concorso “Il miglior aforisma libridinoso” promosso da Scipioni Editore. In palio c’è un premio di 500 euro. Per informazioni dettagliate consultare: www.leggendogodendo.com dove è presente un’ampia sezione dei migliori testi fino ad ora pervenuti in redazione. Dedicato agli aspiranti sceneggiatori è “Premio Ombra”. Gli elaborati devono essere spediti entro il 31 aprile 2005 presso Interrete Agenzia Letteraria, Via Monte Verena 11, 36013 – Piovene Rocchette (VI). Info: www.interrete.it/premio.ombra.htm. Inoltre sono aperte le adesioni per il seminario intensivo dedicato alla professione dell’ufficio stampa organizzato dall’Agenzia Letteraria Contesti di Torino. Tra gli insegnati d’eccezione ci saranno Bruno Gambarotta e Chiara Ferrero (Istar Libri). Le iscrizioni sono a numero chiuso (massimo 12 iscritti) valide per il corso che si terrà sabato 6 e domenica 7 febbraio. Info: www.contesti.it.

    Un laboratorio di scrittura creativa è, invece, quello organizzato da Antonella Cilento sabato 5 e domenica 6 febbraio presso l’associazione Culturale Morrigan – Via Morghen, 72/a a Napoli. Il costo è di 100 euro escluse le spese di vitto e pernottamento Per info: http://www.associazionemorrigan.com.Infine segnaliamo un’iniziativa singolare perché si tratta di un incontro di scrittura estemporanea. Si terrà domenica 6 febbraio a partire dalle
    ore 9 a Cascina Macondo presso Riva di Chieri. Coloro che intendono partecipare devono prenotare cliccando su www.cascinamacondo.com/site/scritturalia.asp dove troverete anche ulteriori informazioni sulla giornata.

    di Sandra Origliasso