L’angolo letterario

dicembre 20, 2004 in Attualità da Sandra Origliasso

Gli appuntamenti della settimana

LUNEDI 20

Nella settimana di Natale a Milano si terrà un calendario ricco di concerti, presentazioni librarie e mostre che coinvolgerà la centralissima Via Vittorio Pisani. L’Editore Bevivino sarà presente per più giorni consecutivi per promuovere i titoli usciti recentemente. Ne diamo qui, giorno per giorno, notizia.

  • Bar Grattacielo Viale Tunisia- Milano

    Alle ore 18 presentazione del libro Massimo Zanardi “Che non mi si chiami fido”. Appuntamento a cura dell’autore Tomaso Pessina e del direttore della collana I Cattivi Manfredi Perrone della Bevivino Editore

  • Associazione CatarticaVia Garibaldi 9/bis – Torino

    Alle ore 18 presentazione del volume di Massimo Centini “Magi d’Oriente. Filosofia, magia e mistero tra paganesimo e cristianesimo” (Ananke).

  • Accademia Albertina Via Accademia Albertina– Torino

    Prosegue fino al 30 gennaio 2005 una mostra di dipinti e documenti relativi all’attività artistica di Filippo Scroppo, insegnante di Pittura presso l’Albertina, svolse attività didattica a partire dal 1948.

  • Martinarte C.so Siracusa 24 a- Torino

    Prosegue fino al 22 dicembre 2004 la mostra “Ricerche” negli orari d’apertura del centro

  • Libreria Mondadori Via San Vincenzo 10- Trevi

    Alle 18 La rivista ENNE EFFE organizza l’incontro-dibattito sul libro di Palmiro Togliatti: “DE GASPERI IL RESTAURATORE”

    Alberto Gaffi editore in Roma Presiede Lucio Alessio D’Ubaldo

    Interventi di Giovanni Galloni, Adriano Ossicini, Lucio Villari

  • Museo Nazionale del cinemaVia Montebello 15–Torino

    Fino al 23 dicembre ampia restrospettiva dedicata al grande maestro del cinema giapponese Akira Kurosawa. Tra gli oltre 20 film in programma, molte copie restaurate e particolarmente rare, tra le quali spicca la versione integrale de I sette samurai, riproposto a 50 anni dalla sua realizzazione

  • Fondazione “Luigi Einaudi”L.go dei Fiorentini 1- Roma

    Alle 18.30 si svolgerà la presentazione del settimo Quaderno di Thesmos dal titolo “Le radici giudaico-cristiane nella costituzione europea?”(Rubettino Editore) a cura di Simonetta Savona e Federico Arcelli. Interverranno all´incontro insieme ai curatori, Rocco Buttiglione e Valerio Zanone.

  • Libreria ArionVia Vittorio Veneto 42–Roma

    Alle ore 22.30 Vittorio Sgarbi presenta “Andrea Palladio. La luce della ragione”. Intervengono Salvatore S. Nigro e Luciano Zerbinati. Concerto per arpa di Michela La Fauci. Proiezione del film “La luce della ragione” di Elisabetta Sgarbi.

    MARTEDI 21

  • Bar Grattacielo Viale Tunisia- Milano

    Alle ore 18 presentazione del libro “Vasco Rossi, Il

    reci-divo”(Bevivino Editore) a cura di Alfredo del Curatolo e del direttore della collana I Cattivi Manfredi Perrone.

  • Sala Convegni Abbazia della Vangadizza- Badia Polesine(RO)

    Alle ore 21 Peter Gomez e Marco Travaglio presentano “Regime”(Bompiani).

  • La Torre di Abele Via Pietro Micca 22- Torino

    Nei giorni delle festività natalizie resterà visibile al pubblico la mostra sulle “strenne dell’editoria indipendente di qualità ” al piano inferiore della libreria del Gruppo Abele. Si tratta di una insolita selezione di libri e di idee regalo. La libreria è aperta tutti i gioni dalle 9,30 alle 19,30.

    MERCOLEDI 22

  • Sala Stampa EsteraVia Dell’Umiltà 38c- Roma

    Alle ore 16 incontro con Fausto Bertinotti e Innocenzo Cipoletta in occasione dell’uscita del libro “DOPO IL LIBERISMO. Proposte per una politica economica di sinistra”

    Di Andrea Ricci (Fazi) Coordina Paolo Franchi

  • Bar Grattacielo Viale Tunisia- Milano

    Alle ore 18 presentazione del libro “Walt Disney, The

    Dark Side Of The Dumbo” a cura di Massimiliano Narciso con musiche e videoproiezioni dedicate al mondo dei cartoons.

  • Ipermercato Panorama Roma via Rigamonti 100–Roma

    Alle ore 17 Lilli Gruber presenta “L’altro Islam”.

    GIOVEDI 23

  • Bar Grattacielo Viale Tunisia- Milano

    Alle ore 18 presentazione del libro “Come tanti cavalli”(Bevivino Editore) di Luiz Ruffato, vincitore del Premio Machado de Assis 2001 come miglior romanzo del Brasile, a cura della traduttrice Patrizia di Malta e di

    Francesco Bevivino.

    VENERDI 24

  • Museo Nazionale del CinemaVia Montebello 15- Torino

    Oggi normale apertura dalle 9.00 alle 20. Sabato 25, invece, il museo resterà aperto solo nel pomeriggio dalle 15.30 alle 23.Infine, domenica 26 il museo osserverà il normale orario d’apertura dalle 9 alle 20

  • Comune di Torino P.za Palazzo di Città- Torino

    Tenete gli occhi ben aperti bibliofili per voi c’è una grossa novità. Per l’anno 2005 è stato approvato il progetto per la costruzione del Centro Culturale di Via Borsellino annunciato già da tempo. Il progetto, realizzato da Mario Bellini, prevede il trasferimento della Biblioteca Civica Centrale da Via della Cittadella, un nuovo teatro da 1200 posti, postazioni multimediali ed altri servizi. La struttura occuperà una superficie complessiva di oltre 40 mila metri quadrati e costerà circa 220 milioni di euro.

    LIBROMERCATO

    Dando un’occhiata ai primi posti della classifica dei libri di questa settimana possiamo prevedere quali saranno i titoli più richiesti in questi giorni d’ indigestione natalizia. Il libro di Vespa “Storia d’Italia da Mussolini a Berlusconi”, per esempio, pare un ottimo poggia piedi e se nel tedio natalizio vi verrà voglia di leggerlo peggio per voi. Per ora è quasi un bestseller insieme a Luciana Litizzetto, Dan Brown e Giorgio Faletti, i veri simboli un ritrovato strano gusto per la lettura tutto italico. Ma ora, basta, parliamo di libri. Vi consigliamo, per iniziare, un paio di raccolte di poesie. Una è “Sillabe di seta” di Emily Dickinson (Feltrinelli, traduzione Barbara Lanati); la seconda è “Fiore di poesia” di Alda Merini (Einaudi; introduzione di Maria Corti). Nel caso la lettura vi suscitasse la voglia di scrivere brevissimi elaborati siete ancora in tempo a partecipare al concorso “Il miglior aforisma libridinoso” promosso da Scipioni Editore. In palio c’è un premio di 500 euro. Gli aforismi non devono superare le 400 battute. L’indirizzo è [email protected]

    Esordisce sulla scena letteraria, invece, il 1° Premio Statale 11 che l’omonima casa editrice lancia rivolgendo l’attenzione ad opere scritte in italiano e appartenenti al genere narrativo(tre racconti di massimo cinque pagine formato word, Times New Roman 13) o poetico (3 liriche). Le opere devono essere inviate a: Statale 11 editrice – C.P 72 – 36030 ­ Costabissara (VI) entro e non oltre il 31/05/2005. Per ulteriori informazioni: www.statale11editrice.com – e mail: [email protected] Altro concorso, rivolto però agli aspiranti giornalisti, è “Scrivere il giornale” indetto dal Premio Grinzane Cavour per il secondo anno consecutivo. I partecipanti al concorso (giovani di età compresa tra i 16 e 24 anni) dovranno elaborare una stessa informazione in due modi distinti: l’articolo (50 righe di 60 battute) avrà titolo, taglio, forma, struttura e stile differenti. La giuria, composta da Boris Biancheri, Presidente dell’ANSA, Marcello Sorgi, Direttore de “La Stampa”, Mario Orfeo, Direttore de “Il Mattino”, Paolo Mauri, Responsabile Cultura de “La Repubblica” e Giuliano Soria, Presidente del Premio Grinzane Cavour, sceglierà i 3 migliori articoli che riceveranno in premio, rispettivamente, 2.500, 1.500 e 1.000 euro e un breve “Corso formativo di tecniche giornalistiche” in una delle redazioni dell’ANSA. Gli elaborati devono essere spediti entro il 28 febbraio 2005. Alla pross
    ima settimana per i consigli di lettura.

    di Sandra Origliasso