L’Altro Io

febbraio 15, 2010 in Spettacoli da Redazione

Doriana CremaDa martedì 16 a domenica 21 febbraio 2010, alle Officine CAOS di piazza Montale 18, andranno in scena i tre spettacoli che compongono il progetto di ricerca e produzione L’ALTRO IO, diretto dalla coreografa torinese Doriana Crema insieme alla compagnia Lai-D’Agruma e alla danzatrice Erika Di Crescenzo.

Secondo appuntamento della stagione di eventi “Arte Transitiva 2010” diretta da Stalker Teatro, il progetto è inserito nel programma della Libera Accademia d’Arte Dra(m)matica e vedrà il coinvolgimento in scena dei partecipanti ai workshop condotti dagli artisti nelle due settimane precedenti l’allestimento.

Nell’ambito del teatro di innovazione e di ricerca è sempre più presente il linguaggio della danza contemporanea, disciplina ideale per approfondire la qualità della presenza degli attori, fortemente individuata nella corporeità e nell’azione fisica nello spazio.

Con L’altro Io si intende quindi indagare sui possibili sviluppi di un progetto teatrale che, partendo dalla scrittura coreografica, approdi a una composizione linguistica più complessa e ad una composita drammaturgia della scena.

Con il coordinamento di Doriana Crema e la collaborazione del duo Alessandra Lai e Tony D’Agruma e della giovane coreografa torinese Erika Di Crescenzo, il progetto prevede un percorso di tre settimane: la prima dedicata agli incontri con i partecipanti del workshop; la seconda di studio e allestimento delle performance; la terza dedicata alla messinscena dei lavori così realizzati.

L’ALTRO IO

progetto e regia: Doriana Crema

STUDIO PER LA SANITÀ

progetto e regia: Erika Di Crescenzo con la collaborazione di Ivana Messina

CARBONERAS

progetto e regia: Alessandra Lai, Tony D’Agruma

Con i partecipanti alla Libera Accademia d’Arte Dra(m)matica Luci e suoni Massimo Vesco, Edo Pezzuto, Monica Olivieri

Da mar. 16 a gio 18 febbraio, ore 21.00

L’ALTRO IO + STUDIO PER LA SANITÀ

Da ven 19 a dom 21 febbraio, ore 21.00 (domenica h.17.00)

L’ALTRO IO + CARBONERAS

Officine CAOS, piazza Montale 18, Torino

di Redazione Spettacoli