Jazz a Settimo

luglio 11, 2002 in Spettacoli da Sandra Origliasso

Le rassegne di jazz si moltiplicano a Torino e dintorni, potendo raggiungere un pubblico eterogeneo di giovani e anziani. Chi non ha avuto occasione di recarsi ad Ascona presso il lago Maggiore, non resterà deluso dalla due giorni organizzata a Settimo per il 12 e 13 luglio, intitolata “Jazz a Settimo”.

La piazza del municipio verrà letteralmente avvolta dalle atmosfere di una New Orleans immaginaria, ma reale dentro il cuore di chi è appassionato al suono del sax suonato dai maestri del genere. Sul palco si esibiranno, per la terza volta in città e ad ingresso libero, gruppi appartenenti al panorama musicale nazionale a partire dalle ore 21.30.

I primi ad aprire la serata del 12 luglio, all’insegna del Latin Jazz, sarà la band “Simon Papa Brasilian Group”, capitanata dalla cantante Simon Papa stimata per una particolare espressività vocale e interessata da alcuni anni alle percussioni brasiliane. Il gruppo costituito da chitarra, sax, batteria oltre che da percussioni e flauto, ripropone brani di cantanti popolari presso il popolo brasiliano come Caetano Veloso. Il divertimento teso a cambiare il difficile sentire quotidiano, è invece prerogativa della Pietro Bonelli Group che si presenterà, nel proseguimento di serata, con brani tratti dal repertorio originale. Alfredo Ponissi Sestetto con Max carletti costituiranno il perno intorno al quale ruoteranno i festeggiamenti del 13 luglio. Nel corso della serata verranno anche presentati i “JZ Warriors”, provenienti dal panorama piemontese e già promettenti. Infatti per quanto riguarda lo svolgersi dell’evento, il loro compito sarà quello di accompagnare la voce da tenore di Ponissi. Una considerazione a parte va, invece, avanzata nei confronti di Max Carletti, chitarrista di rara bravura, in grado di ricordare l’ultimo John Coltrane. Il mini festival è organizzato dall’ Aics ControMusica e chi fosse interessato a disporre di informazioni più dettagliate può consultare il sito www.aics.org oppure comporre lo 011/5614570.

Jazz a Settimo

  • Venerdi 12 luglio, ore 21,30 – piazza del Municipio

    Serata LATIN JAZZ con SIMON PAPA BRASILIAN PROJECT e PIERO BONELLI GROUP
  • Sabato 13 luglio, ore 21,30 – piazza del Municipio

    ALFREDO PONISSI SESTETTO con MAX CARLETTI

    Ingresso gratuito

    di Sandra Origliasso