ISTANTANEO 2010

ottobre 20, 2010 in Spettacoli da Stefania Martini

Dal 22 ottobre al 7 novembre 2010 avrà luogo ISTANTANEO 2010, XIII edizione, a Torino presso il Teatro Espace, ad Alessandria presso il Teatro Ambra e ad Asti presso il Diavolo Rosso.

Negli ultimi anni, oltre ai contest teatrali, sono stati inseriti nel cartellone spettacoli che utilizzano molteplici linguaggi e vari format, offrendo al pubblico una panoramica delle infinite possibilità che offre l’improvvisazione teatrale. Durante le rassegne hanno trovato spazio altre espressioni artistiche, quali la musica, la scrittura, con spettacoli d’improvvisazione musicale e stage di scrittura creativa, e le arti visive con la produzione di cortometraggi improvvisati.

La rassegna ha quindi alle spalle un lungo cammino che ha condotto alla sua naturale trasformazione in Festival Internazionale e ad una dislocazione sul territorio regionale con appuntamenti a Torino, Asti ed Alessandria.

Le numerose collaborazioni con realtà improvvisative estere hanno condotto alla creazione di una densa rete di scambio in Europa e America, che ha aperto i confini geografici ed artistici e induce a proseguire un percorso già intrapreso che si prospetta pieno di novità.

La nuova veste con cui si presenta Istantaneo 2010 nasce dall’incontro con numerosi festival internazionali, in particolare con il festival di Lione Spontaneous, con il quale negli ultimi due anni è nata una collaborazione interessante e viva, che ha portato ad ospitare gli artisti francesi nell’ultima edizione.

Il perno su cui ruota l’idea del festival è la contaminazione degli stili, dei linguaggi, delle arti, che trova nell’improvvisazione il suo spazio naturale: incontro tra espressioni diverse e reale compenetrazione nella creazione dell’evento. Per questa ragione Istantaneo 2010, oltre alla presentazione di spettacoli già collaudati, ha come obiettivo l’offerta di un’occasione d’incontro ai migliori performers italiani e stranieri (attori, musicisti, videomakers), che avranno l’opportunità di immaginare e ricercare nuove formule improvvisative, che porteranno alla messa in scena di spettacoli originali prodotti dal festival.

Per la XIII edizione è prevista la partecipazione di 8 improvvisatori stranieri, 12 italiani e 2 musicisti: un insieme di 22 artisti che saranno il nucleo creativo del festival.

Omar Galvan e Yves Roffi internazionale saranno i registi dei gruppi di lavoro che ideeranno 2 diversi spettacoli, produzioni del festival, in scena al Teatro Espace.

Saranno presenti 3 compagnie internazionali: Et Compagnie (Lyon), Improtour (Buenos Aires) e Jamming (Madrid) che presenteranno gli spettacoli Bon appétit (prima nazionale), Solo de Impro e IMPRO’ italia VS spagna.

Saranno inoltre in scena Impromix, spettacolo dove artisti di diverse nazionalità usano rigorosamente la propria lingua per improvvisare e, gran finale del festival, Jam Session di Improvvisazione cui parteciperanno tutti gli artisti in una notte intera di libere improvvisazioni.

Per i giovanissimi Istantaneo ha pensato a tre spettacoli dedicati alle scuole, da realizzarsi nelle mattine dei giorni del festival, di cui uno in lingua francese; nei pomeriggi domenicali del festival andrà in scena il poetico Improvvisarfiabe, spettacolo per bimbi e famiglie.

Il festival sarà accompagnato da performance improvvisative di strada realizzate nel centro storico di Torino ed Alessandria dagli allievi della scuola Quinta Tinta e dagli improvvisatori invitati al festival. Si tratterà di veri colpi di scena, che a sorpresa compariranno nelle strade e nel passeggio cittadino del sabato e della domenica pomeriggio con azioni spettacolari e suggestive, con l’obiettivo di creare un’atmosfera coinvolgente nella quale il pubblico sia profondamente partecipe.

ISTANTANEO 2010

XIII edizione

da venerdì 22 ottobre a domenica 7 novembre 2010

TORINO

via Po, piazza Castello, Cecchi Point e Teatro Espace

ALESSANDRIA

corso Roma, via Dante, via San Lorenzo e Teatro Ambra

ASTI

Diavolo Rosso

Per informazioni

Associazione IMPROTEATRO – Improvvisazione Teatrale Italiana

mob. +39 333 8636730

www.improteatro.it – [email protected]

di Stefania Martini