Incontro Un Cielo senza Nuvole

dicembre 11, 2006 in Attualità da Redazione

sETTIMANA DELLA SOLIDARIETANell’ambito della Settimana della Solidarietà, l’AICS organizza, con il patrocinio del Ministero della Giustizia e del Dipartimento Giustizia Minorile, un incontro sulle attività culturali fatte dalle associazioni di Terzo Settore negli istituti penitenziari.

  • Il convegno, dal titolo “UN CIELO SENZA NUVOLE”, si terrà martedì 12 dicembre, dalle 14.30 alle 18.30, presso la sala teatrale dell’associazione L’Espace, in via Mantova 38a Torino.

    Sono due le sessioni in programma: la prima si intitola “Esperienze minorili in un sistema di welfare”, è un tavolo di discussione a cui parteciperanno Antonio Pappalardo e Elena Lombardi Vallauri – rispettivamente

    direttore del Centro Giustizia Minorile e direttore dell’Istituto penale minorile “Ferrante Aporti”. Seguirà “L’animazione culturale tra carcere, emarginazione e territorio”: un momento di confronto tra esperienze diverse, con la testimonianza di Antonio Turco, educatore e responsabile Nazionale AICS del Settore Politiche Sociali.

    Sono inoltre previsti gli interventi del direttore della casa di reclusione di Rebibbia, Stefano Ricca, sul tema “Le attività comunitarie: un utile strumento di crescita e integrazione per la popolazione detenuta”, della psicoterapeuta Sandra Vitolo (“L’attività teatrale come strumento di riabilitazione”) e dell’educatrice Mirella Loiacono.

  • Alle ore 21 andrà in scena “Tutti i colori della notte” l’ultimo spettacolo dei detenuti di Rebibbia.

    di Redazione