Incontro con la danza celtica

novembre 23, 2006 in Spettacoli da Claris

lab graalRosalba Nattero ed il LabGraal sono dei vulcani di idee e soprattutto riescono a realizzarle. L’obiettivo di queste idee, che è anche il merito principale, è la messa in correlazione delle diverse culture del mondo, salvaguardando le più particolari e a rischio di estinzione. Diciamo, usando un paragone enogastronomico, si tratta di un Slow culture!

Il Cercle Celtique di Torino è uno dei tanti progetti di Rosalba Nattero, cantante del Laboratorio Musicale del Graal, nato sull’onda delle esperienza sviluppate in Bretagna in occasione dei concerti del LabGraal a contatto con le tradizioni locali.

Come i Cercles Celtiques bretoni, anche questa iniziativa ha lo scopo di promuovere la ricerca e lo studio del patrimonio musicale, culturale e artistico appartenente alle tradizioni dei Nativi europei. In particolare il Cercle Celtique si rivolge alle antiche culture europee nel loro aspetto di musica, danza, costumi, riti, celebrazioni, compresa la tutela dei monumenti megalitici, allo scopo di conservare tradizioni che rischiano di essere dimenticate.

Il Cercle Celtique si dedica al recupero delle musiche e delle danze tradizionali del Nord Europa, comprese quelle del territorio piemontese, e alla ricostruzione storica dei costumi e delle antiche celebrazioni tradizionali per il loro recupero culturale.

Al progetto Cercle Celtique partecipano il Laboratorio Musicale del Graal, il Gruppo di Danza “Triskel” e l’Atelier d’Arte e Poesia “Nemeton”.

Nell’incontro di Venerdì 24 Novembre il Cercle Celtique proporrà uno stage gratuito di danze tradizionali del Nord Europa a cui tutti gli intervenuti potranno partecipare.

Rosalba Nattero e il Gruppo di Danza Triskel, accompagnati dalla musica dal vivo del LabGraal, proporranno una sperimentazione dei passi di base delle danze collettive bretoni, scozzesi e irlandesi.

Incontro con la danza celtica – conduce Rosalba Nattero – partecipano il Laboratorio Musicale del Graal e il Gruppo di Danza Triskel

Venerdì 24 novembre 2006 – ore 21:15

Garage di Arte e Cultura “Nel Segno del Graal” – piazza Statuto, 15 – Torino

tel: 011.530.846 – www.labgraal.org – www.eco-spirituality.org

Ingresso libero

di Claris